L'alluvione di fine novembre ha lasciato in dote alla provincia di Cuneo segni tangibili ed evidenti della furia delle acque. La conta dei danni è appena cominciata e il Consiglio dei Ministri ha recentemente fornito il suo assenso alla concessione di 51 milioni di euro per il Piemonte, riconoscendo lo stato d'emergenza che ha colpito la regione, invocato a gran voce dal Consiglio provinciale di Cuneo.
In Granda, ad esempio, sono state numerosissime le criticità venutesi a creare nel settore dell'impiantistica sportiva in diverse località della Bassa Langa e del Monregalese. Una situazione che non è sfuggita all’attenzione del consigliere provinciale Rocco Pulitanò, che nelle ultime settimane ha sollecitato e ottenuto un incontro con l'assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris, utile a valutare eventuali misure d'intervento.
Il sopralluogo è stato effettuato nella giornata di martedì 27 dicembre e ha dato esito soddisfacente, come dichiara lo stesso Pulitanò: "Come ho affermato nell'intervista rilasciata il 24 dicembre a targatocn.it (clicca qui per leggerla), sto lavorando alacremente nel tentativo di portare avanti l'opera d'aiuto nei confronti delle realtà comunali colpite dai recenti eventi alluvionali e il sopralluogo di martedì con l'assessore Ferraris va proprio in quella direzione. Lo stesso assessore si è impegnato a tenere in considerazione i dossier che gli perverranno in seguito alla sua visita e cercherà di collaborare per trovare i fondi necessari alla ricostruzione o alla riparazione degli impianti sportivi, che rivestono un ruolo fondamentale nel tessuto sociale del nostro territorio, considerato il valore sociale che lo sport porta con sé".
La mattinata è iniziata presso gli impianti sportivi di San Michele Mondovì, Bastia Mondovì e Clavesana, che mostrano evidenti problematiche: in ciascun sopralluogo sono intervenuti gli amministratori locali, con particolare riferimento ai sindaci Domenico Michelotti e Paolo Crosetti e all'assessore comunale allo Sport Gino Rovere.
Dopodiché, è stata la volta di Farigliano dove "abbiamo preso visione degli impianti sportivi che nel 1994, grazie ai fondi allora destinati, furono spostati in un'area più sicura", racconta Pulitanò. "Una scelta che nel tempo ha pagato: infatti hanno resistito bene alla recente ondata di maltempo. Tuttavia, il Comune necessita di un appoggio economico per realizzare un progetto di riqualificazione del campo da rugby "Don Calleri", utilizzato dalla società Val Tanaro Rugby asd, una delle sole due compagini della palla ovale presenti sul territorio".
L'ultima tappa è stata effettuata a Carrù, dove l'assessore all'Istruzione e allo Sport Nicola Schellino ha presentato l'attuale stato dell'impianto sportivo delle scuole, che necessiterebbe di lavori di manutenzione e completamento per renderlo fruibile ai fini della promozione sportiva rivolta alle fasce giovanili in un contesto naturale presso cui l'amministrazione è già intervenuta, innovando e riqualificando i plessi scolastici.
"Sottolineo come queste realtà - ha chiosato Pulitanò - rappresentino soltanto un minimo campione dei tantissimi siti sportivi ubicati in provincia di Cuneo. A tal proposito, l'assessore si è impegnato a ritornare da noi per prendere in considerazione altre realtà in cui la Regione possa effettuare il proprio intervento. Colgo l'occasione per ringraziare il presidente della Provincia, Federico Borgna, per l'interessamento costante e per il fondamentale ruolo da tramite rivestito, e il Ministro per gli Affari Regionali, Enrico Costa, per il suo supporto costante".
Positivo anche il commento di Ferraris, che spiega: "Sono convinto che sia fondamentale stare vicino ai territori. Per questo ho ritenuto di intervenire personalmente per verificare le criticità e i danni patiti a seguito dell'alluvione. Sono convinto che soltanto mediante la propria presenza le istituzioni possano riuscire ad essere realmente efficaci nelle loro politiche. Un piccolo gesto per consolidare un rapporto che vuole essere sempre più vicino alle amministrazioni e al cittadino".










































