/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 30 dicembre 2016, 17:38

Forno a Pet Coke: a Bernezzo si respira aria di... proroga

Riceviamo e pubblichiamo

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Gentile Direttore,

in data 16 dicembre il Comune di Bernezzo ha ricevuto dalla Provincia di Cuneo la comunicazione di proroga della prescrizione data all’Unicalce per l’attivazione del forno a Pet coke. Tale richiesta è stata avanzatadaUnicalce per predisporre la procedura obbligatoria permonitorare la qualità del pet coke nonché di correlarla con gli autocontrolli previsti per le emissioni in atmosfera, come previsto dal provvedimento conclusivo del riesame dell’Autorizzazione Integrata Ambientale.

Una istanza che scaturisce dalla impossibilità da parte dell’azienda di progettare nel dettaglio le modifiche relative al nuovo impianto nel breve termine. Una proroga che sembra poter posticipare l’arrivo del pet coke di almeno 2 o 3 anni.

Una bella notizia da comunicarvi, visto che lo stato dell’aria oggi risulta già critico e compromesso come ci evidenzia lo studio effettuato da Arpa nel periodo settembre 2015–febbraio 2016.

La scelta di tale periodo stagionale certo non si è rivelata la più felice, ma soprattutto, temiamo non possa servire in futuro come punto di raffronto con il post operam (secondo forno a pet coke). Un periodo caratterizzato da elementi quali l’alta pressione, l’assenza di piogge e di ventilazione, i fuochi nei boschi e le stufe accese, e da un incendio di considerevoli dimensioni nella vicina Valle Stura che ha influito sui dati raccolti.

Quest’insieme di dati, come rileva la stessa relazione Arpa, non sono peculiari della zona bernezzese ma analoghi in tutta la zona pedemontana dove si fa largo uso di sistemi tradizionali per il riscaldamento domestico esportabile in tutte le realtà pedemontane della nostra Regione.

Vogliamo inoltre poter credere che nelle stufe dei bernezzesi non siano mai finiti monconi di pali telefonici o della rete elettrica trattati. Lo scopo del monitoraggio, richiesto dal Comune, era quello di rilevare lo stato dell’aria ante operam: quindi le emissioni rilevate tengono conto dello stato di fatto in quel periodo, con Unicalce che produce con uno solo forno a metano, prima cioè dell’intervento tecnico proposto e non ancora realizzato, e già evidenziano l’aumento di PM10 e di IPA in anticipo sulla minaccia futura del pet coke.

La situazione non ha raggiunto valori “allarmanti” ma sicuramente i risultati dello studio, devono stimolare le Amministrazioni Comunali e i cittadini a mettere in atto delle azioni e dei comportamenti volti alla difesa dell’ambiente e alla diminuzione delle polveri sottili. E’ pertanto indispensabile intraprendere al più presto azioni integrate che tengano conto delle retroazioni qualità dell’aria/clima, esse infatti costituiscono le migliori strategie di politica ambientale anche in termini di costi sociali ed economici come afferma il dottor Cagliero nella sua relazione.

E’ nostra speranza però che al più presto cambino anche le regole nazionali ed internazionali in merito all’utilizzo di certi combustibili, e che la politica mondiale metta in atto le linee guida e gli impegni formulati dalle nazioni nella Conferenza internazionale sul clima di Parigi.

Visto l’interesse di tutti i territori vicini e considerata la sensibilità dimostrata dai Sindaci dell’Unione Montana, l’Amministrazione Comunale di Bernezzo si fa promotrice dell’organizzazione di un’Assemblea di Valle aperta alla cittadinanza per illustrare e divulgare i risultati dello studio condotto da Arpa e per concertare insieme campagne di informazione, di sensibilizzazione e di educazione per l’adozione di nuovi comportamenti e buone pratiche per aumentare l’efficienza energetica e ridurre i consumi e di conseguenza le emissioni in atmosfera.

Cogliamo l’occasione per augurare a tutti i cittadini un 2017 più sostenibile sotto tutti i punti di vista, ambientale, economico e sociale, per il benessere e il progresso delle nostre future generazioni, sapendo che è compito di ognuno di noi ma soprattutto delle nuove generazioni sviluppare consapevolezza ambientale modificando il proprio stile di vita.

Grazie,

Il Sindaco - Laura Vietto

La Presidente della Commissione Ecologia - Laura Audisio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium