Si è svolto nella serata di venerdì 28 gennaio, presso la sala consiliare del Comune di Carrù, l’incontro tra alcuni sindaci della zona del carrucese ed i vertici della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (CRC), organizzato dal sindaco di Carrù Stefania Ieriti, e con la partecipazione del Consigliere Provinciale Rocco Pulitanò.
Oltre al primo cittadino di Carrù, erano presenti il sindaco di Clavesana, Luigi Gallo, il sindaco di Piozzo, Adriano Bottero, il sindaco di Rocca de Baldi, Bruno Curti, il Sindaco di Bastia, Paolo Crosetti, il sindaco di Magliano Alpi, Marco Bailo, il sindaco di Lequio Tanaro, Raffaele Dalmazzo, il sindaco di Rocca Cigliè, Luigi Ferrua, ed il sindaco di Cigliè Giovanni Sciolla.
Per la Fondazione CRC erano presenti il Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione Ezio Raviola, due membri del Consiglio Generale, Elvio Chiecchio e Giuliana Turco, ed Enea Cesana, responsabile del settore Attività Istituzionale dell’ente.
L’incontro ha dato la possibilità agli amministratori presenti di poter illustrare ai vertici della CRC quelli che sono i progetti intercomunali più rilevanti ed altresì le problematiche avvertite nelle diverse località, ed ha consentito inoltre ai rappresentanti della Fondazione di chiarire quali sono le modalità di accesso ai finanziamenti e le relative procedure, oltre che agli obbiettivi che la CRC si è posta per il mandato iniziato nel 2016.
Presente per un saluto istituzionale anche il Ministro degli Affari Regionali Enrico Costa, il quale ha ricordato come “le sinergie territoriali consentano di sviluppare progetti ambiziosi e di ampio respiro”.
“Ritengo che l'incontro di venerdì sera a Carrù abbia rappresentato una serata molto utile dal punto di vista formativo – commenta il sindaco di Carrù Stefania Ieriti – considerate le utilissime informazioni che ci sono state riferite dal sig. Cesana, il quale ha illustrato diverse tematiche di grande interesse per tutti gli amministratori. Ci tengo a ringraziare il Consigliere Provinciale Pulitanò per aver contribuito alla discussione emersa durante questo incontro, da me voluto sia perchè in vista di un importante progetto intercomunale che riguarderà ben 9 comuni in materia di videosorveglianza, ma soprattutto perchè è bene che gli amministratori dei piccoli comuni apprendano ad interfacciarsi correttamente con enti come la Fondazione CRC, dato che rappresentano per i nostri comuni una delle ultime fonti di finanziamento”.
“Con piacere ho dato il mio contributo – spiega il Consigliere Provinciale Rocco Pulitanò – partecipando alla discussione e cercando di esercitare un'azione propositiva e di condivisione con la Fondazione CRC : parliamo infatti di un ente che ha rilevanza fondamentale per i piccoli comuni del nostro territorio, che grazie alle sue erogazioni possono coltivare progetti, anche importanti ed ambiziosi, al fine di migliorare la vivibilità e la coesione sociale in moltissime realtà”.
Ha espresso considerazioni positive anche Ezio Raviola, Vice Presidente della Fondazione : "E’ stata senza dubbio una serata molto utile sia per la Fondazione che per gli amministratori coinvolti, e per questo ringrazio Enea Cesana per essersi reso disponibile a partecipare ed illustrare le procedure per quanto riguarda i finanziamenti che la Fondazione eroga agli enti pubblici : siamo consapevoli che svolgiamo un ruolo fondamentale per la sopravvivenza di molti comuni grazie ai nostri contributi, e la nostra intenzione è quella di non fare mai mancare la nostra vicinanza agli amministratori del territorio. Ci tengo infine a porgere un ringraziamento anche al Consigliere Provinciale Pulitanò per l’ottimo lavoro che svolge in Provincia e per aver contribuito a far si che l’incontro si svolgesse, ed al sindaco di Carrù, Stefania Ieriti per averci coinvolto in questa utile iniziativa”.
In Breve
venerdì 16 gennaio
Accadeva un anno fa
Attualità
















