Gabriella Pasniciuc ci parlerà della sua esperienza di vita, per il ciclo di lezioni Unitre Cuneo lunedì 3 aprile ore 15.30 presso il Cinema Monviso Cuneo.
“Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, che la diritta via erra smarrita “Dante, Divina Commedia. “Del bel paese là dove 'l sì suona" Divina Commedia, Dante. Tutto cominciò da questi versi!
Il mio amore per l'italiano, cominciato con un bel corso tenuto dal professore di Lingua e Letteratura italiana dell'Università di Iesi; e conoscere , per corrispondenza (negli anni '68 l'internet non c'era ancora) Italiani curiosi di uscire dai propri confini. Ero al Liceo. Tra tutti questi Italiani, uno studente in Scienze Politiche di Bra, Cuneo, che è diventato mio marito dopo qualche anno.
Quindi, 44 anni di vita in due Paesi, perché il tuo paese te lo porti addosso. Famiglia, studi, religione, tradizioni, cultura, lingua-lingue, cucina, amicizie, tanti aspetti che hanno richiesto adattamento, tolleranza, comprensione, amore, piaceri e dispiaceri, volontà e a volte rinunce, insomma, vita. Una storia di vita.














