/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 13 aprile 2017, 14:33

Frabosa Sottana: torna la Fiera di San Giorgio

La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco e patrocinata dal Comune, si svolgerà dal 21 al 23 aprile. Collaboreranno anche il Forum Giovanile e l'associazione culturale "I Mondaj"

Frabosa Sottana: torna la Fiera di San Giorgio

Fervono i preparativi a Frabosa Sottana per la Fiera di San Giorgio, manifestazione organizzata dall'associazione turistica Pro Loco e patrocinata dal Comune, in programma da venerdì 21 a domenica 23 aprile.

"L'interesse per le tradizioni, il desiderio di non dimenticare ma soprattutto di mantenere viva e attuale la presenza dell'uomo e della zootecnia nel difficile ambiente montano e la sempre maggiore attenzione alla qualità dei prodotti agricoli sono i motivi che hanno stimolato gli organizzatori a riproporre anche quest'anno, nell'ambito dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono, la fiera zootecnica", ha spiegato Paolo Voarino, presidente della Pro Loco di Frabosa Sottana, che ha poi fornito alcuni dati numerici relativi all'edizione 2016: furono in tutto 36 gli espositori, con più di 200 capi di bestiame. Inoltre, più di 3mila visitatori raggiunsero il capoluogo, fra cui molti bambini e giovani, che poterono ammirare le mucche di razza piemontese, le pecore frabosane e roaschine, le capre e anche alcuni esemplari di cavalli e asini.

"Anche per il 2017 - ha aggiunto Voarino - gli animali saranno giudicati da alcuni esperti del settore, tra cui il direttore generale dell'APA, Bartolomeo Bovetti, e da Giovanni Comino, ex veterinario provinciale ed ex primo cittadino di Frabosa Sottana".

Tutto questo, però, accadrà nella giornata di domenica, quando accanto alla mostra zootecnica si terranno il mercato con i prodotti tipici dell'agricoltura locale e dell'artigianato artistico (presente anche Claudio Ferrero con il suo tornio medievale insieme a una rappresentanza degli antichi mestieri del presepe vivente di Pianvignale), l'esibizione del "Gruppo Arcieri Monregalesi" di Villanova Mondovì e il pranzo degli allevatori, cucinato dallo chef Gianluca Sibilla.

L'evento, tuttavia, comincerà già venerdì sera con i giochi del palio dei rioni (che si concluderanno sabato pomeriggio, ndr) a cura del Forum Giovanile di Frabosa Sottana, che durante la fiera proporrà anche l'iniziativa "Libera un libro", presentando i progetti a cui partecipa, il corso di ginnastica e le altre attività pianificate nell'anno corrente.

Sabato pomeriggio, invece, presso la confraternita intitolata ai Santi Giovanni e Bonaventura, verrà inaugurata l'estemporanea "Gli artisti in mostra", ideata dall'associazione culturale "I Mondaj".

Per maggiori informazioni, telefonare al 339/5928256 (Pro Loco) o allo 0174/244481 (Comune) oppure consultare la pagina Facebook "Pro Loco Frabosa Sottana".

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium