Il consueto appuntamento con il concerto in onore del santo patrono della città di Fossano si svolgerà sabato 6 maggio alle ore 21 presso piazzetta Manfredi, di fianco alla chiesa cattedrale.
Protagonista, come ogni anno, sarà la Filarmonica “Arrigo Boito”, diretta dal M° Alberto Marchisio.
L’esibizione prevede un programma di genere vario, adatto a tutti i gusti musicali e studiato per il grande pubblico. Nella prima parte del concerto, di stampo classico, si ascolteranno il compositore bandistico Lorenzo Pusceddu e autori del calibro di A. Ponchielli e P. Tchaikovsky. Seguirà una seconda parte dedicata alle colonne sonore italiane, con le più belle pagine di N. Rota, E. Morricone, L. Bacalov e N. Piovani. Protagonisti della serata saranno il maestro Alberto Marchisio, per la prima volta sul podio della Filarmonica a San Giovenale, e i clarinettisti Paolo Montagna e Marco Palmarucci, che si esibiranno ne “Il Convegno” di Ponchielli, composizione solistica che alterna momenti di virtuosismo tecnico a frasi cantabili e melodiche. Sarà previsto, inoltre, un momento dedicato ai soli strumenti ad ottone.
Questo progetto di ensemble strumentale nasce con il maestro Antonello Mazzucco in seno ai corsi per strumenti a fiato ad indirizzo bandistico organizzati in collaborazione con la FFM, che saranno illustrati nel corso della serata.
In caso di maltempo il concerto si svolgerà all’interno della cattedrale.