E’ stata inaugurata oggi ufficialmente la Sezione Civile del Tribunale di Cuneo. A tagliare il nastro sull’atrio della ex scuola “Lattes” è stato il sindaco Federico Borgna, dopo la cerimonia presso la sede del Palazzo di Giustizia in piazza Galimberti, alla presenza delle autorità civili, militari, di Monsignor Piero Delbosco, e del capo della Procura Francesca Nanni.
Era il settembre 2013 quando si era “abbattuta” sul tribunale la grande sfida dell’accorpamento dei palazzi di giustizia di Cuneo con Mondovì e Saluzzo. All’epoca era presidente Paolo Perlo, presente anche questa mattina, che è stato ringraziato da Paolo Demarchi, subentrato nel 2016. Demarchi ha ricordato la figura del benefattore Adolfo Lattes (1872-1925), che nel 1905 donò la scuola Comune e ha sottolineato il grande lavoro svolto da tutti. Il presidente della Sezione civile Alberto Tetamo si è unito al plauso rivolto al personale per il suo prezioso contributo. Ringraziamenti verso i dipendenti amministrativi sono stati espressi anche dalla dirigente Daniela Mamino.
Federico Borgna ha ripercorso le fasi dell’accorpamento, dalle liti con il Demanio per l’affitto del Puf, dove originariamente si pensava di destinare gli uffici, fino al successo di essere riusciti a contenere i conti all’interno del patto di stabilità, riuscendo così a dare “nuova vita ad un tribunale già molto efficiente”.
L’edificio in via Bonelli ospita, oltre alla Sezione civile e l’Ufficio di sorveglianza, anche la sede dell’Ordine degli avvocati, rappresentati dal presidente Claudio Streri, che ha voluto rimarcare la reciproca stima e comprensione, senza soluzione di continuità, con i presidenti Paolo Perlo e Paolo Demarchi.



























