Che sia una cronoscalata o una gara ad eliminazione sul circuito ad anello che incornicia Parco Europa, per loro poco cambia: i ciclisti del Ferrone non deludono mai le aspettative.
Così, come accaduto nel 2015 e nel 2016, anche nel 2017 i biancocelesti si sono aggiudicati la gara ciclistica del Palio Montis Regalis, dedicata alla memoria di Livio Asteggiano e andata in scena a Mondovì nella serata di giovedì 31 agosto.
La corsa si è snodata lungo il quadrilatero di strade che circondano Parco Europa, con partenza e traguardo in corso Alpi. Il gruppo, composto da 4 partecipanti per ciascun rione (ad eccezione del Borgato, che ha presentato al via il solo Mario Prette, che, a bordo di una "Graziella" senza cambi, è riuscito ad evitare l'ultimo posto, lanciando poi sul rettilineo finale fiori e caramelle a tutti i presenti, ndr), subiva un'eliminazione ad ogni giro e viaggiava a velocità controllata per gran parte del circuito, effettuando una volata ad ogni imbocco di corso Alpi, per poi raggrupparsi senza perdere il passo alle spalle dell'automobile della direzione di corsa.
La prova si è accesa negli ultimi 9 giri, completamente liberi, con sprint finali e volate senza sosta.
Alla fine, l'highlander delle due ruote non motorizzate è stato Fabrizio Pasolini (Ferrone), tallonato da Luca Turchi (Piazza) e Marco Franco (Frazioni). Da segnalare anche una caduta senza gravi conseguenze, che ha coinvolto un atleta del Ferrone e uno dell'Altipiano.
La graduatoria finale della corsa ha visto il Ferrone precedere le Frazioni, Carassone, Piazza, Via Cuneo, Breo, Altipiano, Sant'Anna e Borgato, mentre la generale ora recita: Ferrone 65 punti, Piazza 60, Altipiano 59, Carassone 57, Sant'Anna 55, Breo 54, Frazioni 47, Via Cuneo 47, Borgato 33.















