Successo oltre le aspettative per quattro alunni dell’Istituto Alberghiero “Giolitti-Bellisario-Paire”– a Mondovì medaglia d’oro a Giacomo Vinai per il settore dolciaria e medaglia d’argento a Vittoria Baudino per il settore hotel receptionist.
All’Istituto di Barge medaglia di bronzo per gli alunni Lorenzo Audisio e Azzurra Boeris specializzati rispettivamente nel settore cucina e nel settore Sala e Vendita. WorldSkills International è un’associazione a cui aderiscono 72 nazioni e regioni del mondo, nata nel 1950 con l’obiettivo di promuovere la formazione professionale e l’istruzione nei settori dell’artigianato, industria, tecnologia e servizi alla persona e permettere ai giovani più qualificati di confrontarsi in competizioni locali e internazionali in oltre 45 mestieri.
Nel corso delle competizioni le Regioni e gli Stati membri, i Partner commerciali, le Agenzie governative e i rappresentanti del mondo dell’Istruzione partecipano attivamente per supportare una nuova definizione degli standard professionali a livello locale e globale. Dal 2014 anche la Regione Piemonte, attraverso l’Agenzia Piemonte Lavoro, ha aderito a WorldSkills condividendone scopi e finalità, realizzando due edizioni dei Campionati Regionali dei Mestieri nel 2014 e 2015.
I migliori Competitor del 2015 si sono qualificati per i Campionati Nazionali WorldSkills Italy 2016 e per gli EuroSkills 2016. Il 4 e 5 ottobre 2017 a Torino presso il Lingotto Fiere ha avuto luogo la terza edizione di Wolrdskills Piemonte in contemporanea con “Io Lavoro”, la più grande job fair italiana.
L'istituto ha portato in scena i Competitor Giacomo Vinai (classe quinta dolciaria Mondovì), Vittoria Baudino (classe quinta accoglienza turistica Mondovì), Simone Taravelli (classe quinta sala e vendita Mondovì), Lorenzo Audisio (classe quinta cucina Barge), Alessia Faggio (classe quinta accoglienza turistica Barge) e Azzurra Boeris (classe quinta sala e vendita Barge), seguiti ed accompagnati dai loro insegnanti Tutor di laboratorio. Tutti si sono cimentati in prove pratiche (Test Project) e i loro operati hanno ottenuto un punteggio da parte di una giuria di Expert che ha valutato sia le fasi di realizzazione, sia l’elaborato finale. A nome del Dirigente Scolastico Donatella Garello e dell’Istituto complimenti a tutti i ragazzi per la professionalità dimostrata e un caloroso ringraziamento a Expert, Tutor, docenti, alunni e Speakers volontari che hanno contribuito al raggiungimento di questi risultati. Ai vincitori un grande in bocca al lupo per la partecipazione a Worldskills Italy (Bolzano 2018).















