Rimangono gli ultimi due week end di ottobre a disposizione di quanti vogliano approfittare dell’offerta della stazione sciistica di Pian Munè di Paesana – gestita da Marta Nicolino e Valter Bossa - relativa , alla stagione invernale 2017/2018 e che prevede lo Skipass Stagionale gratuito per tutti i ragazzi compresi nella fascia d’età tra i 6 e i 15 anni (nati tra il 2003 e il 2011) che vivano all’interno dei paesi facenti parte l’Unione dei Comuni del Monviso oppure nel Comune di Saluzzo.
“L’idea – dicono i gestori della stazione a capitale pubblico - è nata dopo aver valutato la percentuale di ragazzi che praticano lo sci alpino e lo snowboard nella nostra vallata, un numero assai inferiore rispetto a 20/30 anni fa, anni in cui quasi tutti imparavano a sciare.
L’iniziativa vuole altresì essere uno stimolo a svolgere pratiche sportive ed in particolare attività all’aria aperta. Lo sci inoltre racchiude il piacere e l’importanza di stare in un luogo stimolante e salutare e l’occasione di farlo in gruppo, in famiglia in particolare.
Avere a disposizione lo stagionale gratuito potrà essere un’occasione per tutta la famiglia di venire a provare anche le altre attività disponibili, come lo sci alpinismo e le ciaspole”.
L’obiettivo che Marta e Valter perseguono da sempre è quello di rendere la località di Pian Munè un luogo per tutti, sia per quanto riguarda la molteplicità di attività da svolgere (un bambino che scia può essere accompagnato da una mamma che ciaspola) sia per quanto riguarda le possibilità economiche.
“L’iniziativa che vogliamo promuovere – continuano - vuole accrescere ancor più questi due aspetti”.
La ricaduta positiva di tale iniziativa si potrà valutare sin da subito in numero di presenze all’interno della stazione e di conseguenza all’interno dell’indotto che la pratica degli sport invernali crea per quanto riguarda negozi sportivi, maestri di sci, sci club, ecc…
Senza dimenticare che i ragazzi che imparano oggi saranno gli adulti del domani che proporranno ai propri figli le attività che loro stessi praticano.
L’iniziativa, come detto, è rivolta a tutti i ragazzi che vivono all’interno dei paesi facenti parte l’Unione dei Comuni del Monviso e quelli residenti nel Comune di Saluzzo. Ma non esclude dai suoi beneficiari tutti quei ragazzi le cui famiglie hanno una seconda casa di proprietà o in affitto nel Comune di Paesana: questo per incentivare l’utilizzo della seconda casa nel periodo invernale.
La fascia d’età 3 – 6 anni usufruisce già della gratuità all’interno della stazione.
Inoltre, i genitori dei ragazzi stessi aderenti all’iniziativa potranno acquistare il proprio stagionale al prezzo scontato di 149 euro. Per i ragazzi e le famiglie che non rientrano tra quanti hanno i requisiti per approfittare dell’iniziativa, ci sono tantissime offerte promozionali, visibili sul sito web www.pianmune.it.
Ci sono alcune regole uniche e fondamentali da rispettare nel richiedere il proprio stagionale gratuito, per questioni organizzative. I ragazzi interessati dovranno recarsi personalmente a Pian Munè entro la fine di ottobre 2017 il sabato oppure la domenica, accompagnati da un proprio genitore e dovranno avere con sé una chiavetta USB che “contenga” una copia del loro documento d’identità e una foto in formato jpeg.
L’iniziativa vanta il patrocinio del Comune di Paesana, del Comune di Saluzzo, dell’Unione dei Comuni del Monviso e la collaborazione dell’azienda Acqua Eva e dei Maestri di Sci della stazione sciistica.















