Semi di Quartiere è il progetto di Casa del Quartiere Donatello pensato per riqualificare e rigenerare due aree verdi in stato di degrado nel quartiere.
Un progetto che prevede il coinvolgimento dei residenti delle “case popolari” di proprietà dell'ATC e tutti i cittadini che vorranno dare una mano a rendere il proprio territorio più bello e colorato.
Il Progetto è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo tramite il bando Cittadino Albero e ha come obiettivo quello di aggregare e creare comunità attorno al tema dell'agricoltura urbana, già in sperimentazione nella Foresta Giardino della CQD. È realizzato in collaborazione con il Comune di Cuneo (settore verde pubblico), il gruppo Z di Zappa e l'ATC di Cuneo.
Per invitare gli abitanti a partecipare si stanno realizzando delle assemblee di condominio in CQD con l'intento di presentare le attività e l'idea di che cosa si vuole realizzare sul quartiere.
Inoltre Semi di quartiere prevede anche alcuni percorsi di formazione pratica all'agricoltura urbana, alla cura del verde e alla realizzazione di nuove aree di aggregazione sociale e culturale green.
Il primo weekend di novembre (Sabato 4 e Domenica 5) inizierà il corso di Giardino Commestibile e proseguirà Sabato 25 e Domenica 26.
Il docente del corso è Pietro Zucchetti, fondatore dell'Istituto Italiano di Permacultura, che aiuterà a imparare a conoscere le piante per utilizzarle nel proprio giardino commestibile.
Il giardino commestibile è un ambiente stabile, generoso di frutti, dove convivono alberi, arbusti, erbe, ortaggi, aromatiche e molte altre piante ancora. Chiunque abbia a disposizione un piccolo pezzo di verde può provare a realizzare il proprio angolo produttivo, di tranquillità e relax.
Il principio è quello di provare ad imitare la natura per formare un giardino contemporaneamente sia produttivo sia bello, un vero e proprio 'paradiso in terra'.














