/ Attualità

Attualità | 31 ottobre 2017, 13:34

"Il Piemonte pronto a investire 42milioni di euro per la riforestazione delle zone colpite dagli incendi"

Lo ha dichiarato Sergio Chiamparino in Regione, rispondendo alle interpellanze dei consiglieri. "Ringrazio i volontari e chi sta lavorando per domare le fiamme. Non ringrazio chi ha strumentalizzato questa emergenza per scopi politici"

"Il Piemonte pronto a investire 42milioni di euro per la riforestazione delle zone colpite dagli incendi"

"42 milioni di euro. È questa la cifra che il Piemonte è già pronto a investire in un piano di riambientamento, riforestazione e pulizia rii e fiumi per quanto riguarda le zone del Torinese e del Cuneese colpite dagli incendi.
Si tratta di una cifra che fa parte del fondo di coesione sociale: 82 milioni totali,di cui 40 già investiti in un concreto piano di salvataggio per Gtt"
.

Lo ha detto il presidente della Regione, Sergio Chiamparino, intervenendo in aula in Consiglio regionale, in risposta alle interpellanze dei consiglieri.

Ricordiamo che, secondo le stime presentate da Coldiretti, saranno necessari almeno 15 anni per porre rimedio al disatro ambientale patito dalle due zone a causa dei violenti incendi che le hanno colpite. Solo nella nostra provincia sono andati in fumo 400 ettari di boschi.

"Il compito di un amministratore - ha concluso Chiamparino - è quello di vigilare, controllare, decidere. Ma in situazioni di emergenza come questa le decisioni devono essere prese da chi ha, per competenza ed esperienza, la responsabilità operativa. Noi abbiamo fatto in modo che nessuna limitazione di budget potesse rallentare le operazioni di soccorso. Abbiamo ottenuto il massimo dispiegamento di vvff e canadair".

"Ringrazio i volontari e chi sta lavorando per domare le fiamme e proteggere le case e le persone. Ringrazio anche chi, in aula, ha portato la voce e la testimonianza delle comunità locali. Non ringrazio chi ha strumentalizzato questa emergenza per scopi politici".

RG

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium