/ Economia

Economia | 03 novembre 2017, 11:01

70 anni di esperienza per vestire le nostre case, scopri Giraudo Tessuti e Tendaggi

Solo l’esperienza di una mano che ha toccato tessuti preziosi sa riproporre qualità che si avvicinano il più possibile a quelle che vediamo nel nostro immaginario

70 anni di esperienza per vestire le nostre case, scopri Giraudo Tessuti e Tendaggi

La Giraudo Tessuti e Tendaggi sta festeggiando quest’anno il suo 70esimo anniversario. Era infatti il 1947 quando Giraudo Giovanni Senior diede vita a questa azienda artigiana a Saluzzo, la cui principale attività era quella di restaurare poltrone e poltroncine dell’epoca con sapienza artigianale e successivamente abbinare tende e sopratende in armonia con l’ambiente.

L’attività proseguiva fiorente, tanto che i nipoti di Giovanni, Mauro e Roberto, cresciuti tra il profumo di stoffe ed il rollare dei rocchetti della macchine da cucire, entrarono in azienda ad imparare il mestiere. Sono loro oggi a svolgere il lavoro e a portare avanti una tradizione artigianale che si distingue per precisione e cura dei particolari.

Oggi l’azienda progetta, confeziona e vende tessuti di arredo, non solo per la casa, anche per uffici, per locali pubblici e comunità.

La richiesta attuale e principale del mercato è rivolta ai tessuti e tende per la casa che creino ambienti raffinati ed accoglienti e la capacità ed il gusto innato dei titolari nel sapere scegliere, tra le collezioni che le ditte produttrici propongono, i tessuti che più vanno incontro al gusto della clientela li pongono al centro di richieste continue.

Declinate in diversi stili e realizzate con vari tessuti, da quelli più leggeri a quelli più pesanti, dalla tendenza classica fino a quella minimale le tende da interno realizzate su misura vestiranno al meglio ogni ambiente, sia classico che moderno. Oggi, con le nuove inclinazioni verso il shabby chic, è utile avere chi, conoscendo bene i tessuti, sappia crearci quello stile “trasandato elegante” (questa è la traduzione letterale dello stile) e che sia in grado quindi di abbinarci i tessuti adatti a creare quel clima raffinato.

Oggi come ieri l’azienda non ha smesso di cercare prodotti belli ma anche innovativi, nella consapevolezza che, in un arredamento, il tessuto ha sempre fatto la parte del leone. Fondamentale infatti avere chiaro in mente l'ambiente nel quale devono essere montate le tende e l'effetto che si desidera creare. In salotto e camera da pranzo, dove la luce deve essere soffusa, ci si orienterà su tessuti, come gli shantung di lino , il tulle o la mussola di cotone. Per il bagno esiste un vastissimo assortimento di tessuti filtranti in fibra naturale o sintetica che variano dal cotone al voiles di lilion o terital. Per la camera da letto, infine l'ideale sarà una tenda leggera abbinata ad un oscurante e coordinata naturalmente al copriletto.

I titolari sapranno ogni volta consigliare il tessuto migliore per una tenda che sia in cucina o in camera da letto; oppure risolvere brillantemente i problemi acustici di alcuni locali, dove, grazie a tende come quelle fonoassorbenti, tutti gli ospiti potranno godere dell’ambiente in un’atmosfera rilassata con i rumori diffusi in sottofondo; oppure valutare i tessuti tecnici, esempio gli ignifughi per il settore alberghiero o i cantieri nautici.

In linea con le esigenze attuali l’azienda in particolare cura l' installazione di tendaggi tecnici (plissè, verticali, tende a rullo elettrificate e non) utili per favorire l’ assorbimento acustico e un ulteriore risparmio energetico in quanto intervengono sul fattore di trasmissione gruppo serramento-vetro; in tal caso sarà possibile usufruire della detrazione fiscale del 65 %.

La Giraudo snc è inoltre l’unica azienda rimasta sul territorio in grado di fornire i tessuti certificati d’epoca per restauri, o i tessuti d'artista, e tutte le varietà di broccati, broccatelli, embassy o damascati. Il denominatore comune resta, da 70 anni, la passione che oggi, unita all’esperienza, rendono grande questa piccola azienda saluzzese. Auguri Giraudo!

Questi sono i Brands che l’Azienda propone: DESIGNERS GUILD - ZIMMER+RHODE - ETAMINE - RUBELLI - SIMTA - PRESTIGIOUS TEXILE - PIERRE FREY - BOUSSAC - DONATI - BECARA - NINA CAMPBELL - SEQUANA - SILENT GLISS - CASA VALENTINA - CAVAGNA - KADECO – HOULES - LISIO Tessuti d’arte.

Giraudo mette a disposizione della propria Clientela anche il servizio di lavaggio tende.

Giraudo Tende e Tessuti è in via Spielberg 39 a Saluzzo e si può contattare allo 017542281.

informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium