Il canto come primordiale forma espressiva delle emozioni, come archetipo del linguaggio universale. Un festival internazionale d’eccezione per celebrarlo: in poche parole questo è stato, è e sarà: “Vocalmente Festival”.
La quinta edizione si svela oggi proponendo il giusto connubio tra l’eccellenza concertistica ed una rinnovata, e ricercata, parte dedicata alla didattica. La manifestazione, organizzata dalla Fondazione Fossano Musica e sotto l’egida artistica dei Cluster, propone, con largo anticipo, un programma di rara qualità che confermerà, anche per il 2018, Fossano come capitale italiana della musica a cappella. Il Festival, programmato per i giorni dal 23 al 26 agosto 2018, porterà nuovamente nella città degli Acaja il gotha di questo settore musicale: una convergenza artistica che animerà le strade, le piazze e l’intera comunità fossanese, per una quattro-giorni davvero imperdibile.
Due sono le parole chiave della Rassegna.
La prima è continuità. L’eccellenza artistica sarà garantita da quattro concerti serali - in programma sotto la magica atmosfera del Castello degli Acaja - in grado di garantire elevati standard qualitativi.
La serata di apertura, giovedì 23 agosto, sarà affidata ai Cluster - per il secondo anno confermati alla Direzione Artistica del Festival - che si esibiranno in un concerto con gli insegnanti di Vocalmente e con i Voxes, coro ufficiale della Fondazione Fossano Musica.
Venerdì 24 toccherà ai New York Voices, storico gruppo americano che, proprio nel 2017, ha festeggiato il trentesimo anno di attività. Fondati nel 1987, attualmente a quattro voci, i NYV vantano, al loro attivo, innumerevoli uscite discografiche e contributi artistici. Rappresentano tradizione e storia di questo settore musicale.
Sabato 25 sarà la volta dei The Real Group, il celebre gruppo svedese che, ormai da anni, garantisce, in virtù del suo importante standard qualitativo, la conoscenza della musica a cappella nel mondo. Già presenti a Vocalmente nel 2015 e nell’edizione successiva con l’indimenticabile esibizione nell’ensemble vocale LevelEleven (assieme al gruppo finlandese Rajaton), si ripresentano a Fossano con una formazione giovane e rinnovata.
Nell’ultima serata, in programma domenica 25 agosto, prima dell’esibizione principale - che verrà "svelata"nelle prossime settimane - lo spettacolo sarà aperto dagli Accent, innovativo gruppo formato da voci provenienti da tutto il mondo che propone una musica a cappella declinata maggiormente in versione jazz.
La seconda parola chiave è rinnovamento. Verrà, infatti, riproposta, con varie attuazioni concrete, la parte didattica, fiore all’occhiello del Festival già nelle prime edizioni.
In prima battuta, è stato composto il Vocalmente Team, un gruppo di insegnanti scelto tra le eccellenze vocali di tutto il mondo: Morten Vinther Sørensen (The Real Group), Jussi Chydenius (Rajaton), Katarina Henryson (già Real Group), Merel Martens (Direttore di coro), Bill Hare (produttore statunitense), Peder Karlsson (già Real Group), Erik Bosio e Letizia Poltini (Cluster). Saranno loro a seguire i progetti didattici del festival.
La grande novità è costituita da Vocalmente Talks, un nuovo concept che rivoluziona il concetto di “masterclass”, rendendolo più accattivante ed efficace: ogni mattina, per l'intera durata del festival, gli insegnanti del Vocalmente Team si cimenteranno in talks di 30-40 minuti in cui affronteranno alcuni degli argomenti musicali a loro più cari, condividendo con i partecipanti le loro expertises in materia di stage presence, gestione degli ascolti durante le esibizioni, home recording, tecnologia, arrangiamento e molto altro.
La nuova offerta didattica, Vocalmente Academy, verrà declinata sia a livello individuale, che di gruppo, con il confermato progetto Vocalmentor.
“Vocalmente - commenta Gianni Menardi, presidente della Fondazione Fossano Musica - rappresenta ormai una consolidata tradizione della musica a cappella italiana ed internazionale. Con l’edizione 2018, che torna nel mese di agosto, vogliamo confermare concerti di alta qualità e rilanciare la parte didattica. In particolare il Vocalmente Talks consentirà a tutti gli appassionati di musica a cappella di collaborare ed esibirsi con i maggiori interpreti mondiali di questa disciplina. Siamo convinti che anche quest’anno Vocalmente sarà un evento di calibro internazionale, in grado di coinvolgere tutta la Città in una quattro giorni di musica ed emozioni”.
Nelle prossime settimane verranno svelate ulteriori importanti novità, sia in campo concertistico che didattico.
Nelle foto di Laura Atzeni alcune immagini dell'edizione 2017 di Vocalmente Festival.


















