/ Scuole e corsi

Che tempo fa

Scuole e corsi | 09 febbraio 2018, 09:45

“Lo Scarabocchio” subentra nella gestione di “Giocaestate” a Peveragno

L’intento è quello di offrire attività di animazione, intrattenimento, gioco, sport ed escursioni sul territorio, unitamente a momenti formativi, nel periodo compreso tra giugno e settembre

Un'istantanea di una passata edizione di Giocaestate

Un'istantanea di una passata edizione di Giocaestate

Ormai, da molti anni, il Comune di Peveragno sostiene l’organizzazione del “Giocaestate” dedicato ai bambini ed ai ragazzi, come efficace strumento per supportare le famiglie nel conciliare i difficili tempi di vita e lavoro nel periodo da giugno a settembre.

L’iniziativa coinvolge i bimbi che hanno frequentato il primo anno della scuola infanzia fino ad arrivare agli studenti della secondaria di primo grado.

L’impegno dell’Amministrazione comunale è sempre stato quello di offrire l’utilizzo gratuito del centro sportivo Miclet (palestra, campetti vari, aree verdi, ecc.), mentre la gestione vera e propria del progetto era affidata al C.S.I. (Centro Sportivo Italiano) di Cuneo.

La novità del progetto per l’estate 2018 sarà la nuova gestione, assegnata a “Lo Scarabocchio”, composto da un team di educatori, pedagogisti e sociologi; questi da alcuni anni curano con successo la stessa iniziativa nel Comune di Roccaforte Mondovì e dal 2016 hanno attivato anche un servizio di doposcuola con ottimi risultati e riscontri da parte degli utenti e delle loro famiglie.

L’intento è quello di offrire attività di animazione, intrattenimento, gioco, sport ed escursioni sul territorio, unitamente a momenti formativi dedicati allo sviluppo educativo, essenziali per costruire solide basi nell’apprendimento e la crescita positiva dei bambini.

Infatti, oltre allo svolgimento dei compiti di scuola, verranno proposti laboratori creativi volti allo sviluppo della socializzazione ed integrazione tra gli utenti delle differenti fasce d’età.

Logicamente non mancheranno spazi appositamente studiati per le varie fasi di crescita come, ad esempio, la nanna pomeridiana per i più piccolini e momenti di confronto o dibattito per i ragazzi che si affacciano all’adolescenza.

L'obiettivo finale è anche quello di cogliere le diverse necessità e capacità per stimolare l’autonomia e l’autostima dei singoli soggetti. Particolare attenzione verrà dedicata al mondo della disabilità: chiunque potrà accedere al servizio in seguito ad un colloquio conoscitivo con la famiglia per modulare adeguatamente l’offerta e le necessità di tutti gli utenti.

A breve verrà organizzata una serata divulgativa dove sarà presentato il progetto alle famiglie interessate, che potranno avere tutti i chiarimenti necessari; in tale occasione saranno comunicate le modalità di iscrizione, le tariffe e tutte le news previste.

L’Amministrazione comunale – dicono dal Municipio - coglie l’occasione per ringraziare Mauro Tomatis, presidente del C.S.I. di Cuneo, e tutte le sue collaboratrici, che in questi anni hanno accudito con professionalità i nostri bambini e ragazzi ed augura loro un buon proseguimento di attività”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium