Ricollocati nei giorni scorsi i cassonetti per la raccolta degli abiti usati nel Comune di Mondovì: le modifiche sono state decise dal Comune in collaborazione con la società cooperativa Proteo, responsabile del servizio di raccolta rifiuti urbani, in quanti alcuni contenitori si trovavano in luoghi caratterizzati dall'abbandono incondizionato di materiale.
Sono state dunque individuate aree maggiormente presidiate; più dettagliatamente, il cassonetto di via Langhe è stato sistemato in via del Viadotto; i cassonetti originariamente presenti in corso Europa si trovano, invece, in via San Bernardo. Restano invariate le altre postazioni per il conferimento: quelle disponibili in città sono complessivamente 5, per un totale di 6 raccoglitori, distribuiti rispettivamente in via Giovanni Battista Ressia, via San Bernardo (2 contenitori), via del Viadotto, via Cuneo e via dei Tigli.
L'assessore comunale all'Ambiente Erika Chiecchio ha commentato così la notizia: "La sistemazione è stata studiata in modo da garantire una sempre maggiore efficacia e continuità del servizio di raccolta. Ad oggi risultano, infatti, in aumento i casi di errato smaltimento degli indumenti o di abbandono all'esterno dei raccoglitori che costringono gli operatori di Proteo a frequenti interventi per ripristinare il decoro urbano. Di concerto con il gestore e in risposta alle numerose segnalazioni pervenute dai cittadini, è stata pertanto ipotizzata una razionalizzazione della mappa dei punti di conferimento, con particolare attenzione a quelli maggiormente interessati dal fenomeno. In questo modo, sarà possibile preservare il servizio di raccolta, evitando gli episodi di degrado a danno delle aree circostanti".






![A Mondovì Nightglow apre il raduno delle Mongolfiere nel ricordo di Talu [FOTO E VIDEO] A Mondovì Nightglow apre il raduno delle Mongolfiere nel ricordo di Talu [FOTO E VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/img-6959547e349c8-Copertina_Mondovi_mongolfiere_2026.jpg)






