Nel territorio monregalese il gruppo di lavoro costituito da Comizio Agrario di Mondovì, Legambiente Cuneo, Associazione Rurale Italiana e Museo Augusto Doro ha avviato, da due anni, il progetto “Casa diffusa della biodiversità agraria” (CaDiBiA), indirizzato alla salvaguardia della biodiversità agricola vissuta non come sola conservazione, già di per sé lodevole, ma come elemento di ricchezza per il territorio.
Nell’ambito del rilancio che ha come ottica uno scenario di agricoltura multifunzionale e generativa di opportunità di lavoro sia dal punto di vista colturale che culturale e scientifico. Questo significa attuare pratiche di ricostruzione di agrobiodiversità, con una attenzione particolare agli areali collinari e montani piemontesi, attraverso una gestione dinamica delle risorse genetiche vegetali locali.
Il progetto, che ha come nucleo centrale il Comizio Agrario, prevede la strutturazione di una rete diffusa sul territorio cuneese e piemontese costituita da siti sperimentali nei quali svolgere le azioni a sostegno del recupero, caratterizzazione e reintroduzione di varietà vegetali tradizionali. A fianco del lavoro in campo, verranno gradualmente sviluppati momenti di formazione e divulgazione.
È nell’ambito di quest’ultima azione che viene allestita la giornata “Esperienze agroecologiche sulla fertilità del terreno": un evento che si terrà nel Castello di Rocca de’ Baldi domenica 22 aprile, dalle 9.30 alle 18. L’iniziativa prevede gli interventi “L’agroecologia come buone pratiche per la gestione dei territori" di Cristiana Peano, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università di Torino; “ Alle radici dell’agricoltura. Micorrize e fertilità” di Gigi Manenti, agricoltore; “Permacoltura e terreno agrario” di Nicola Savio, agricoltore. Seguirà il dibattito. Dopo la pausa pranzo, dalle 15 alle 18, sono in programma “Mais e legumi tradizionali”, con normative, campi varietali, scambio sementi, l’esposizione e scambio di semi e piante, a cura della Compagnia del Giardino, e Il gioco dell’orto-Attività con i bambini.
Informazioni: segreteria organizzativa: 349 1961569; www.museodoro.org; info@museodoro.it













