/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 17 aprile 2018, 19:33

In arrivo i 5 week end di Start arte, storia, cultura a Saluzzo

Presentato il programma che si apre il 27 aprile: 30 giorni di eventi, 10 location, 3 macro mostre Arte, Antiquariato e Artigianato, 50 appuntamenti. Novità per vivere la rassegna: la App Start/ Saluzzo e la speciale Star/Card

Saluzzo, sala Verdi Apm, la presentazione di Star/Arte, storia e cultura - foto Nadia Pugliese

Saluzzo, sala Verdi Apm, la presentazione di Star/Arte, storia e cultura - foto Nadia Pugliese

Cinque weekend di arte, storia e cultura a Saluzzo, dal 27 aprile al 27 maggio.

Un “film della saluzzesità" lo ha definito, alla presentazione del programma, nella sala Verdi Apm, Enrico Falda, presidente della Fondazione Amleto Bertoni.

Cosa è Start? "Un contenitore di storia e storie, di arte, di antiquariato e artigianato,  in un format fatto di contaminazioni tra tradizione e innovazione" la definizione di Alberto Della Croce, nuovo direttore della Fondazione. Complessivamente: 30 giorni di eventi, 10 location diffuse, 24 artigiani, 30 operatori, 3 macro mostre: Arte, Antiquariato e  Artigianato, 50 appuntamenti off, visite guidate, laboratori e grande evento collettivo: l’inaugurazione della installazione di land art in piazza Cavour, sabato 28 aprile, lo sviluppo in versione maxi  8 metri x 8 da parte degli artigiani saluzzesi de "Il cubo di Saluzzo" oggetto souvenir di design degli architetti Andrea Ruggeri e Federica Maffioli. Tutti sono invitati a partecipare.

La grande novità per sapere tutto di Start e come muoversi,  è una app: Start/Saluzzo  scaricabile sul cellulare e che ,attraverso un QR Code sullo stesso, darà i vantaggi dell’altra novità: la Start/card della manifestazione. Una speciale tessera nominativa che sarà inoltre distribuita nei luoghi della rassegna e all’ufficio turistico (in piazza Risorgimento). Darà accesso gratuitamente  ai musei e alle iniziative in programma. 

Unica eccezione, ma è previsto uno sconto, per la Mostra Nazionale dell’Antiquariato ( dall’11 al 20 maggio nelle scuderie della ex Caserma Musso)  che avrà quest’anno come importante collaterale la mostra sulle ceramiche della manifattura  torinese Lenci. 

Le location in città, il basso e l'alto centro, saranno legate grazie a due partner: Bus Company e Cicli Mattio. Ogni sabato e domenica sarà possibile usufruire della navetta  urbana di collegamento e del noleggio di biciclette a pedalata  assistita. Per due sabati il servizio navetta Saluzzo-Barge accompagnerà all’evento fuori porta, a Barge, città che entra  per il primo anno nel calendario Start.

Negli spazi freschi di restauro delle ex officine ferroviarie, sarà allestita dal 27 aprile al 2 giugno la mostra  “Colori del Paesaggio” che celebra il lavoro di Aimaro Isola, curata dal figlio Hilario.

Tema 2018 di Start:  la memoria, la capacità di ricordare per reinterpretare il futuro. 

"Memento" il tema di Start/Art , 22° mostra di Arte Contemporanea che apre il calendario il 27 aprile  con 11 artisti in Castiglia, in un percorso curato da Tagaci Gaudiano e coordinato da Paolo Infossi.  In parallelo il Premio Matteo Olivero, 40° edizione (nella Cappella Cavassa a San Giovanni) vinto quest’anno dal duo newyorchese Mark  Barrow e Sarah Parke. Il loro progetto è stato scelto tra gli oltre 300 pervenuti da tutto il mondo.

La dimensione internazionale è la cifra di Start 2018, sottolineata da Matteo Dispenza che firma la direzione artistica del programma per Sti (Soluzioni turistiche integrate) startup torinese, attiva da anni nel campo della comunicazione marketing e design.

In ordine cronologico sarà Start/ Artigianato a mettere il  sigillo al contenitore di eventi con un percorso tra l’artigianato e l’innovazione nei luoghi storici della città: Casa Cavassa, Croce Nera , Antico Palazzo comunale.  Un percorso con oltre 20 creazioni di artigiani selezionati nei week end di maggio dall’11 al 27. 

Start è un evento organizzato da Fondazione Amleto Bertoni e Comune di Saluzzo. La direzione artistica è affidata a STI – Soluzioni Turistiche Integrate – che si avvale della consulenza di Stefano Raimondi, curatore presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium