Ritorna a Saluzzo Mario Tonda, musicista torinese, accademico di tastiere storiche abituato ai palcoscenici di tutto il mondo. Sarà in concerto al fortepiano con Fabrizio Longo violino, sabato 21 aprile alle 17 in Apm (in via dell’Annunziata 1) per inaugurare la sala dedicata agli strumenti storici, intitolata al Maestro Giovanni Toselli, musicista, fondatore del Civico istituto musicale cittadino.
In programma musiche di Jean-Joseph Cassanéa de Mondonville, Wolfgang Amadeus Mozart, Johann Schubert. Ingresso libero.
L’evento apre la stagione di concerti primavera-estate nell’ex convento dell’Annunziata che si snoderà fino ad ottobre e vedrà protagonisti grandi maestri e allievi delle Masterclass Apm. "
"Sarà inoltre occasione - aggiungono gli organizzatori - per conoscere gli antichi strumenti della collezione Giuseppe Accardi in essa ospitata. Non semplici appuntamenti musicali ma incontri in cui parole e musica saranno protagoniste. Belcanto, strumenti antichi che possono essere ascoltati, violino, arpa, violoncello e arpa, nell’ambito dell’attività di divulgazione culturale Apm rivolto alla cittadinanza e al territorio".
I musicisti
Mario Stefano Tonda, dopo aver conseguito il diploma in pianoforte al Conservatorio “Verdi” di Torino intraprende la pratica del clavicembalo, per poi proseguire gli studi in cembalo e fortepiano ed ottenere, il “Diploma Accademico in Tastiere Storiche”. Parallelamente agli studi accademici prende parte a corsi tenuti da grandi maestri.
Fabrizio Longo, messinese, si è diplomato in violino con il massimo dei voti al Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina. Ha proseguito negli studi con Eliodoro Sollima, Georg Mönch e Cristiano Rossi, esibendosi da solista in diverse formazioni e realizzando incisioni di brani per SMSP, Raidue, Raitre, Mediaset, MTV, Teatro di Messina, Radiotre, Radio Classic, Ambronay’s, Tactus. Ha pubblicato saggi, voci, articoli ed edizioni critiche relativi alla musica del Sei e Settecento. Suona un violino anonimo, di attribuzione cremonese e nella sua condizione originale, della seconda metà del ‘700.
L’ appuntamento successivo domenica 29 aprile, alle 17.30 in sala Verdi della Scuola APM, vedrà il concerto per la Festa della Liberazione con gli allievi del Corso di Alto Perfezionamento in canto lirico, docente Luciana Serra.














