Mercoledì 9 maggio dalle 14.30 alle 16.30 nell’aula multimediale dell’’istituto “Soleri Bertoni” di Saluzzo (in via Traversa del Quartiere) è in programma l'incontro con lo storico dell’arte e critico ungherese Lóránd Hegyi, dal titolo “L’opera d’arte come Micrositema culturale. Dalla nascita del modernismo al postmodernismo”.
Hegyi, un’autorità in materia, autore di numerosi saggi, insignito di varie onorificenze è stato direttore del Museo d'Arte Moderna Ludwig di Vienna e del Museo d'arte moderna di Saint-Étienne.
L’appuntamento nasce con l’intento di approfondire alcuni aspetti dell’arte, "non solo come semplice fruibilitàà dell’opera, ma come l’opera d'arte stessa possa assumere, nel tempo una influenza sul sistema socio-culturale della società contemporanea, presentando diversi livelli di rimandi e riferimenti semantici".
La discussione avrà anche la funzione di descrivere come l’opera d’arte sia concepita da un complesso processo antropologico. L'incontro è aperto a tutti.















