/ Attualità

Attualità | 02 giugno 2018, 15:43

Pianfei: dal 15 giugno arriva la carta d'identità elettronica

Sostituirà la "cugina" cartacea, la cui emissione sarà riservata ai soli casi di reale e documentata urgenza

Pianfei: dal 15 giugno arriva la carta d'identità elettronica

Anche l'ufficio Anagrafe del Comune di Pianfei si appresta a passare al digitale: dal 15 giugno, infatti, sarà possibile richiedere la carta d'identità in formato elettronico, che andrà a sostituire la "cugina" cartacea, la cui emissione sarà riservata ai soli casi di reale e documentata urgenza.

Il documento potrà essere prenotato dalle persone residenti nel territorio municipale a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza del precedente documento oppure in caso di smarrimento o furto di carta d'identità in corso di validità, senza dimenticare l'opzione del deterioramento della vecchia carta.

Gli interessati dovranno presentarsi allo sportello muniti di codice fiscale, della precedente carta di identità (o della denuncia alle forze dell'ordine in caso di smarrimento o di furto), di una fotografia, formato tessera, recente di 6 mesi o caricata in formato ".jpg" con risoluzione pari o superiore a 400 dpi e dal peso massimo di 500 kilobyte.

Compito dell'ufficiale d'anagrafe sarà quello di acquisire i dati biometrici (impronte digitali) e la firma autografa, raccogliere l'eventuale manifestazione di volontà in ordine alla donazione di organi e tessuti, registrare il luogo in cui la nuova carta deve essere recapitata dopo l'emissione e verificare che non vi siano condizioni ostative al rilascio di un documento valido per l'espatrio.

La consegna della carta non è immediata: sarà l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta di emissione, a recapitarla all'indirizzo dichiarato dal cittadino.

La nuova carta d'identità elettronica ha un costo complessivo di 22 euro, che va saldato anticipatamente presso gli sportelli dell'ufficio Anagrafe al momento del rilascio della ricevuta di emissione.

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium