Enzo Desco, a capo del gruppo Alpini di Martiniana Po e vicepresidente della sezione “Monviso” di Saluzzo, è stato promosso nel giorno della Festa della Repubblica, sabato 2 giugno scorso, a Ufficiale al merito della Repubblica italiana.
Desco, già Cavaliere al dell’Ordine al merito, ha ricevuto l’onorificenza dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella consegnatagli, sabato scorso, dal Prefetto di Cuneo Giovanni Russo.
Nella stessa cerimonia sono stati insigniti in totale 15 cuneesi, di cui 10 nuovi Cavalieri, due Ufficiali, 1 Commendatore e 2 Croci al Merito (quest’ultime assegnate ad una persona defunta per meriti di guerra e la seconda ad un militare che subì un attentato in una missione di pace, ora tra le file della Polizia di Stato di Cuneo).
I numeri dimostrano come l’assegnazione delle onorificenze sia notevolmente calata rispetto ad alcuni anni fa. Il saluzzese era rappresentato “soltanto” dall’alpino Desco, insieme ad un maresciallo, sempre degli Alpini in servizio a Pinerolo ma residente a Bagnolo, nominato Cavaliere.
Presenti alla cerimonia molte autorità, tra cui parlamentari, rappresentanti della Regione, sindaci o amministratori locali, rappresentanti militari e delle Forze di Polizia, rappresentati delle realtà associative del territorio e tanti famigliari.
















