Era uno degli obiettivi inseriti nel programma elettorale dell'amministrazione Roattino: presto Vicoforte sarà videosorvegliata.
Come annunciato in Giunta dal vicesindaco Umberto Bonelli, "è stato previsto di avviare un progetto di videosorveglianza in alcune parti del territorio comunale, volto alla tutela del patrimonio comunale da atti di vandalismo, alla tutela ambientale, al controllo sulla raccolta rifiuti, alla rilevazione delle condizioni del traffico urbano e alla prevenzione di specifici reati in ambiti particolarmente sensibili e di competenza della polizia municipale (prevenzione e sicurezza)".
In particolare, il sistema di videosorveglianza prevede l'installazione di telecamere a lettura targhe (targa system) e annessa infrastruttura wireless per la condivisione dei dati.
L'esigenza principale, naturalmente, è quella di videosorvegliare 24 ore su 24 tutte le strade principali di accesso al paese e le registrazioni avverranno su apposito sistema installato presso il Comune.
L'opera comporta un costo stimato in presunti 163mila euro e sarà realizzata in parte con il finanziamento erogato dal Ministero dell’Interno, più precisamente dal Dipartimento per gli Affari interni e territoriali, Direzione centrale Finanza Locale.













