Borgate dal vivo torna nel cuneese, in particolare al castello di Manta, dove, in collaborazione con Six Ways Festival, il famoso festival di chitarra, porta una serata tra musica e letteratura. Protagonisti l’autore torinese Enrico Remmert, con il suo ultimo libro “La guerra dei Murazzi” e il FFFortissimo Guitar Quartet, giovane quartetto di talenti torinesi.
Cosa succede se un gruppo di giovani musicisti incontra un giovane e brillante autore di romanzi? Solo con Borgate dal vivo può accadere che un gruppo di chitarristi classici rinnovi il proprio repertorio per rincorrere le pagine fresche e moderne di uno scrittore come Enrico Remmert, con letture dal suo romanzo, “La guerra dei Murazzi”.
Enrico Remmert è il cantastorie delle vite qualsiasi che si incrociano e si intrecciano in quel luogo dell’anima, pieno di pericoli e possibilità, di scelte e rischi , che è la Notte. A ciascuno dei suoi personaggi è offerta una scelta. Si può essere eroi o vili, si può fuggire o restare, si può combattere o nascondersi. Tutto nella Notte si decide: soprattutto l’amore. E così l’autore raduna, in una Torino più magica che vera o in una Cuba più sognata che reale, una folla di personaggi, ciascuno legato a un destino al quale vuole aderire o dal quale vuole liberarsi. Un buttafuori albanese, una ragazza cubana, un parrucchiere giapponese, un gruppo di hooligan inglesi, due serbi allevatori di cani, e tanti altri: su di loro incombe la Storia con tutto il suo peso inerte e la sua pressione senza volto.
Con eleganza, delicatezza e una trepidazione che non diventa mai sentimentalismo, Remmert racconta queste esistenze, minime e trascurabili come la nostra, mostrando il punto in cui, magari per una volta nella vita, diventano incandescenti: e si trasformano, o bruciano.
Il FFFortissimo Guitar Quartet è un quartetto classico di chitarre formato da Arturo Mariotti, Daniele Ligios, Paolo Bianchi e Cristiano Arata. Il giovane quartetto si è costituito fra i corridoi del Conservatorio G, Verdi di Torino e l’ensemble propone brani del repertorio classico con incursioni nel contemporaneo e nella musica popolare.















