Alla scoperta delle bellezze naturali e culturali di Robilante, un piccolo paese di media montagna, con l’accompagnamento di una guida naturalistica abilitata alla professione. Il comune di Robilante in collaborazione con la ditta Sibelco, nell’ambito delle attività del “Museo diffuso delle Opere di Jors de Snive”, organizza quattro escursioni estive gratuite per scoprire il territorio:la sua fauna e la flora, le “gorge” delle Barme e i versanti boscati e a tratti curati, i suoi Musei, le sue feste d’estate nelle chiesette alpestri con musiche e danze.
L'iniziativa vuole essere un'immersione nella cultura occitana, plasmata da secoli di civiltà contadina.
Date escursioni
Prima escursione: sabato 28 luglio dalle ore 14 alle 19 con "Scintille dal passato", partenza e visita al museo del Suono e della Comunicazione, con anello didattico delle Barme. Percorso di 3 km
Seconda escursione: sabato 4 agosto dalle 8.30 alle 17 con "Via col Vento!", percorso di 16 km con partenza dal Museo della Fisarmonica sul sentiero Valerio Tassone, Energie in movimento!
Terza escursione: sabato 18 agosto dalle ore 8.30 alle 17 "ProteggiAMO le Barme", 10 km anello teit Firens-Angelo Custode e ritorno Orrido delle Barme
Quarta escursione: sabato 15 settembre dalle ore 8.30 alle 17 "Bec Berchasa: all'alba dei giorni, 14 km verso il sito archeologico del Bec Berchasa per la via dei Piloni al Malandrè. Partenza dal Museo della Fisarmonica. Possibile ritorno in treno da Roccavione.
Per partecipare alle escursioni è necessaria la prenotazione: 333.6198565 (Chiara)













