Lo scorso weekend il Comune di Nucetto ha aderito alle giornate Europee del Patrimonio, aprendo i suoi Musei in orario serale sabato 22, mentre nella giornata di domenica ha dato la possibilità di visitare la ex Chiesa dei Santi Cosma e Damiano sita in Nucetto Villa presso il Castello.
Sulla chiesa, acquisita dal Comune già in passato, sono stati effettuati negli anni importanti interventi di consolidamento, in un progetto complessivo di valorizzazione di tutto il ricetto del Castello.
In seguito si è intervenuto con opere di restauro della facciata, degli altari, delle cornici in stucco e del pavimento, della pellicola pittorica della volta, dei dipinti del presbiterio. Oggi si è potuto presentare i lavori al pubblico, che numeroso è intervenuto e ha apprezzato gli sforzi effettuati.
Nell’occasione si è proposta anche la mostra itinerante sugli ex voto messa a disposizione da parte del Consiglio regionale del Piemonte, che ha offerto la possibilità di proporre un utilizzo del nuovo spazio a disposizione.
I possibili eventi culturali che saranno organizzati sul territorio, intesi come convegni o conferenze o concerti, potranno così avere un nuovo spazio dove svolgersi in una cornice senza ombra di dubbio suggestiva.
"Abbiamo riaperto al pubblico dopo circa 50 anni i locali della ex chiesa dei Santi Cosma e Damiano, risalente al XV secolo;è stata un'occasione per riscoprire e apprezzare i luoghi caratteristici del nostro territorio per poterli meglio conoscere, promuovere e valorizzare.
Siamo contenti della buona affluenza di pubblico e mi ha fatto piacere ascoltare i ricordi e i racconti di gioventù dei tanti nucettesi che si sono recati al castello.
Colgo l’occasione per rivolgere un sentito ringraziamento all’Associazione storico culturale “La Marina” che con i suoi volontari si fa carico dell’organizzazione durante tutto l’anno di questi eventi a carattere storico culturale" commenta il sindaco Enzo Dho.













