Venerdì 5 ottobre, alle ore 17.30 si inaugura presso la Chiesa dell’Agorà diSsavigliano -Crociata di San Giovanni Battista, Via Torino 3 - “ AGORARTE ”, mostra d’Arte Contemporanea Collettiva che vedrà coinvolti otto Artisti selezionati dalla Associazione Itinerarte, ente organizzatrice dell’evento.
La mostra, Patrocinata dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Cuneo e dalla Città di Savigliano è organizzata anche grazie alla collaborazione della Consulta della Cultura della Città di Savigliano e l’Associazione Itinerarte.
Il nome dell’evento nasce dalla unione della parola “Agorà” e “Arte”. In greco antico il termine Agorà assume il significato di raccogliere, radunare ed in particolare si utilizzava per indicare la “Piazza” principale della Polis della città.
Inoltre questo termine identifica per i Saviglianesi proprio la sede dove verrà allestita la mostra in quanto questa Chiesa ormai non più adibita al culto, è conosciuta proprio con questo nome trovandosi fisicamente a pochissimi metri da una delle piazze principali di Savigliano.
Il termine “Arte” nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana creativa in grado di esprimere attraverso il proprio linguaggio estetico racconti ed emozioni.
Il connubio fra le due parole esige quindi inequivocabilmente di portare l’espressività creativa - in questo caso la Pittura - fra la gente e coinvolgendola, verso la curiosità e la fruizione dell’Arte Contemporanea, rendendola fruibile ad un pubblico più vasto di quello che abitualmente frequenta i luoghi dove la pittura è solitamente ospitata. L’Associazione Itinerarte, in questa seconda edizione di Agorarte, ha scelto di selezionare e invitare ad esporre contemporaneamente, con delle piccole mostre personali, otto artisti in questa bellissima struttura.
Saranno esposte le opere di: Roberto De Siena (Cuneo CN) - Gallo Galliano (Quincinetto TO) - Fabrizio Gavatorta (Savigliano CN) - Michele Langella (Asti AT) – Lucia Moradei (Milano MI) - Franco Negro (Santena TO) - Walter Ravizza (Milano MI) – Graziano Rey (Torre Pellice TO).
A corollario della mostra e attraverso una ricca programmazione di eventi collaterali proposti grazie alla sinergia con molte associazioni culturali, saranno proposti inoltre specifici appuntamenti al fine di aumentare l’offerta espositiva e l’attrattiva di un pubblico più vasto, allargando le porte al teatro, al cinema, alla presentazione di libri e varie degustazioni.
La mostra d’Arte è ad ingresso libero.
Per motivi organizzativi gli eventi collaterali saranno resi noti in comunicazioni separate.
La mostra si terrà dal 5 al 28 Ottobre 2018 nei seguenti giorni ed orari : Venerdì, Sabato, Domenica (ore 9,30 / 12,30 e ore 15,00 / 19,30).
Visite fuori orario disponibili su prenotazione












