/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 04 ottobre 2018, 14:45

Cuneo: anche il Complesso Monumentale di San Francesco aderisce alla "Giornata nazionale delle Famiglie al Museo"

Appuntamento il 14 ottobre con l'attività gratuita "Piccolo ma prezioso... messer baco da seta"

Il complesso di San Francesco - foto generica

Il complesso di San Francesco - foto generica

Domenica 14 ottobre, in adesione a FAMu 2018, Giornata Internazionale delle Famiglie al Museo, il Complesso Monumentale di San Francesco – Museo Civico di Cuneo invita le famiglie a svolgere gratuitamente l’attività “Piccolo ma prezioso … Messer baco da seta”.

I partecipanti potranno cimentarsi nella realizzazione di un coloratissimo libro-collage, illustrativo della storia e dell’importanza del simpatico insetto, gran divoratore di foglie di gelso. Con la guida degli operatori verrà preliminarmente illustrata la sezione etnografica del museo, che espone una ricca collezione di bozzoli e di strumenti tradizionali impiegati per la filatura e la tessitura. Le famiglie saranno quindi accompagnate nell’aula didattica del museo, per la realizzazione del lavoro di collage, che costituirà un divertente ricordo dell’esperienza museale.

Non a caso, il tema della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, diverso ogni anno, vuole caratterizzare la manifestazione di valori educativi supplementari, da trasmettere ai fruitori dell’evento, ossia ai bambini e alle loro famiglie.

Nel 2018, Anno Europeo del Patrimonio Culturale, FAMu propone il tema "Piccolo ma prezioso" per sottolineare l’importanza “dei più piccoli”, riferendosi sia ai bambini, i protagonisti della manifestazione, sia, a tutto quello che in un gruppo è “meno in vista perché più piccolo”, come i piccoli musei, gli oggetti, reperti o animali più piccoli di una collezione, un piccolo dettaglio di un’opera. I musei aderenti, e fra questi anche il Museo civico di Cuneo, per un giorno diventeranno luoghi interattivi in cui allenare la mente alla ricerca di ciò che è prezioso, ma non per questo appariscente.

«La manifestazione FAMu – Famiglie al museo, inserita quest’anno nel palinsesto degli eventi culturali previsti per l’Anno Europeo del Patrimonio, coinvolge quasi 700 musei sul territorio nazionale, gode del patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali, di ICOM Italia, della Federazione Italiana Club e Centri per Unesco, del Touring Club Italiano e di numerose altre istituzioni - afferma l’Assessora alla Cultura Cristina Clericoil Complesso Monumentale di San Francesco / Museo Civico di Cuneo vi aderisce pertanto con entusiasmo, proponendo gratuitamente per il pubblico delle famiglie un’originale attività creativa, nella convinzione che ciò che è piccolo e prezioso meriti ogni attenzione».

L’attività è interamente gratuita per nuclei famigliari composti da un massimo di 5 componenti, senza limitazioni di età, graditissima anche la partecipazione di nonni o zii.

Per ulteriori informazioni e per la necessaria prenotazione: Museo Civico di Cuneo, Via Santa Maria 10, tel. 0171.634175; fax 0171.66137; e-mail: museo(at)comune.cuneo.it.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium