Sabato 27 ottobre, a partire dalle 9.30, il Palazzo dei Nobili di Bene Vagienna ospiterà un Convegno araldico organizzato dall’Associazione Amici di Bene Onlus in occasione del 330° anniversario della consegna dello stemma alla Città di Bene.
Il convegno si aprirà alle 9.30 con un’introduzione dal titolo “L’araldica tra ostensione e identità di famiglie e di comunità”. Enrico Genta Ternavasio dell’Università degli Studi di Torino interverrà per “Aspetti e principi della normativa, con speciale riguardo all’araldica Civica”.
Introdotti e moderati dal magistrato Attilio Offmann interverranno poi Fabrizio Antonelli d’Oulx (Lo stemma di Bene e la Principessa dov’è finita?), Mario Coda del Centro Studi Biellesi (Un’insegna comunale piemontese celebre in Europa. L’orso di Biella); Gustavo Mola di Nomaglio del Centro studi piemontesi (Gli stemmi comunali, patrimonio senza tempo d’identità tra storia e attualità), Attilio Offman (Un monumento araldico del XV secolo a Cavallermaggiore”, Roberto Sandri Giachino della Rivista del Collegio Araldico (Riflessioni sull’araldica civica nel Cuneese dai consegnamenti secenteschi ai giorni nostri. Continuità e usi controversi) e Angelo Scordo della Società italiana di Studi Araldici (Reminiscenze di araldica gentilizia nelle insegne delle Comunità piemontesi).
Per l’occasione sarà realizzato uno speciale annullo filatelico con la relativa cartolina.














