/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 23 ottobre 2018, 18:38

A Bene Vagienna appuntamento con l’Araldica

Sabato 27 ottobre a partire dalle 9.30 a Palazzo dei Nobili

A Bene Vagienna appuntamento con l’Araldica

Sabato 27 ottobre, a partire dalle 9.30, il Palazzo dei Nobili di Bene Vagienna ospiterà un Convegno araldico organizzato dall’Associazione Amici di Bene Onlus in occasione del 330° anniversario della consegna dello stemma alla Città di Bene.

Il convegno si aprirà alle 9.30 con un’introduzione dal titolo “L’araldica tra ostensione e identità di famiglie e di comunità”. Enrico Genta Ternavasio dell’Università degli Studi di Torino interverrà per “Aspetti e principi della normativa, con speciale riguardo all’araldica Civica”.

Introdotti e moderati dal magistrato Attilio Offmann interverranno poi Fabrizio Antonelli d’Oulx (Lo stemma di Bene e la Principessa dov’è finita?), Mario Coda del Centro Studi Biellesi (Un’insegna comunale piemontese celebre in Europa. L’orso di Biella); Gustavo Mola di Nomaglio del Centro studi piemontesi (Gli stemmi comunali, patrimonio senza tempo d’identità tra storia e attualità), Attilio Offman (Un monumento araldico del XV secolo a Cavallermaggiore”, Roberto Sandri Giachino della Rivista del Collegio Araldico (Riflessioni sull’araldica civica nel Cuneese dai consegnamenti secenteschi ai giorni nostri. Continuità e usi controversi) e Angelo Scordo della Società italiana di Studi Araldici (Reminiscenze di araldica gentilizia nelle insegne delle Comunità piemontesi).

Per l’occasione sarà realizzato uno speciale annullo filatelico con la relativa cartolina.

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium