/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 03 novembre 2018, 14:45

A Ceva l'allerta meteo diventa digitale: in pochi secondi una gran mole di messaggi e-mail e avvisi su smartphone

Il Comune ha presentato un nuovo sistema informatizzato che sarà impiegato sia nel caso di emergenze gravi, come alluvioni o terremoti, che in occasione di attività ordinarie della vita comunale, affiancandosi agli attuali sistemi di allertamento e informazione alla cittadinanza

Ceva vista dall'alto durante l'alluvione del 2016

Ceva vista dall'alto durante l'alluvione del 2016

Svolta digitale per il Comune di Ceva: è infatti attivo da alcuni giorni un servizio d'allerta meteo "2.0".

Come spiegano dal municipio, "questo sistema informatizzato consente di inviare in pochissimi secondi una grande mole di messaggi e-mail e avvisi su smartphone, in grado di raggiungere i cittadini in modo decisamente più rapido ed efficace rispetto alle comunicazioni tradizionali. Il sistema sarà impiegato sia nel caso di emergenze gravi, come alluvioni o terremoti, che in occasione di attività ordinarie della vita comunale, affiancandosi agli attuali sistemi di allertamento e informazione alla cittadinanza, quali i pannelli a messaggio variabile, le news e le aree dedicate del sito internet istituzionale dell'ente (www.comune.ceva.cn.it). Il servizio è completamente gratuito e comprende un'app per smartphone denominata "FlagMii", disponibile per sistemi operativi iOS, Android e Windows. Si tratta di una piattaforma completamente informatizzata, basata sulla tecnologia 'Nowtice' (www.nowtice.it), realizzata da un'azienda torinese che da più di vent'anni si occupa di strumenti per l'emergenza e il soccorso e messa a punto in collaborazione con enti di soccorso e strutture di protezione civile, sulla base delle necessità dei casi di reale utilizzo"

FUNZIONAMENTO - "Che si tratti di un'allerta meteo - proseguono i vertici comunali -, di chiamare a raccolta squadre di soccorso, di avvisi d'interruzione di servizio (ad esempio la chiusura straordinaria delle scuole o importanti limitazioni al traffico veicolare) o comunque di pubblica utilità, il sistema è in grado di inviare messaggi e allegati in modo automatico e persino di adattarsi al crescere della severità dell'evento. Nei casi in cui sia necessario, il Comune può anche ottenere riscontri di avvenuta ricezione. I cittadini interessati potranno decidere autonomamente come ricevere gli avvisi, scegliendo tra e-mail o notifiche attraverso smartphone. Lo potranno fare direttamente online".

L'APP - Infine, "la volontà di avviare un servizio moderno e al passo con le abitudini della popolazione è ben rappresentata dall'applicazione per smartphone 'FlagMii' (www.flagmii.com), collegata al sistema di allertamento del Comune. Attraverso l'app i cittadini potranno ricevere gli avvisi direttamente sul proprio smartphone, strumento che li accompagna in ogni momento della giornata e che diventa quindi il veicolo ottimale di informazioni urgenti. Non solo: grazie alla geolocalizzazione, sarà anche possibile ricevere unicamente i messaggi realmente importanti in base al luogo in cui ci si trova. L'app opera nel pieno rispetto della privacy, è gratuita e comprende anche utili strumenti per chiedere aiuto in caso di emergenza. Dopo averla scaricata, occorrerà attivare i servizi specifici del Comune di Ceva, premendo i tasti 'notifiche' prima e 'modifica' poi, inserendo la dicitura 'Ceva-Comune' e scegliendo i canali di interesse mediante il tasto 'attiva'".

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium