/ Scuole e corsi

Che tempo fa

Scuole e corsi | 09 novembre 2018, 17:00

Nuove dotazioni sportive al Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì

Nella palestra interna, un muro di arrampicata ed un laboratorio di valutazione funzionale

Nuove dotazioni sportive al Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì

Da oggi gli studenti del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì hanno uno spazio ulteriore a loro disposizione: la palestra interna del complesso di Piazza IV Novembre si sta trasformando in uno spazio polivalente.

Un vero e proprio laboratorio dello sport: un muro di arrampicata “Boulder” e un settore didattico dedicato alla scalata con la corda per una superficie totale di 70mq; una zona fitness che comprende due tapis roulant, tre bike e attrezzi per la ginnastica funzionale.

Inoltre, la palestra sarà dotata di un laboratorio per la valutazione funzionale allestito con bilancia impedenzometrica, cardiofrequenzimetro, asta graduata ed uno speciale sensore collegato ad un software per analizzare la camminata, la corsa e per svolgere tutti i principali test sulla forza.

È, dunque, un intervento unico nel suo genere che permetterà a molti ragazzi di praticare l’arrampicata e di sviluppare competenze legate al mondo sportivo e del fitness.

Concludono, infine, la dotazione della palestra un maxischermo con video proiettore e la creazione di una app per la gestione e prenotazione delle attività che si potranno svolgere.

È, infatti, prevista la costituzione di una Società Sportiva Dilettantistica, gestita in parte dagli studenti nell’ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro, che consentirà di rendere fruibile questo nuovo spazio a tutti gli studenti e al personale docente e ATA.

I lavori di ristrutturazione e riqualificazione rientrano nel progetto “Sportivamente 3.0”, finanziato dal Piano Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”/ 2014-2020 e nello specifico dall’Asse II “Infrastrutture per l’istruzione” – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) con l’obiettivo specifico della “diffusione nella società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” per un totale di 49.998 euro.

Uno spazio, dunque, che aiuterà gli studenti del Liceo Scientifico Sportivo ad aumentare le proprie competenze di indirizzo, ma non solo: sarà aperto a tutta la comunità scolastica, nell’ottica di fornire tramite lo sport lo sviluppo della persona e di abitudini efficaci.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium