Venerdì 22 febbraio alle ore 21 presso la chiesa dei Battuti Bianchi, Largo Camilla Bonardi di Fossano si terrà il concerto “Io Cantautore” a ingresso libero.
Durante la serata si esibiranno i cantautori della classe di Enzo Fornione, accompagnati dai suoi allievi della classe di pianoforte e, alle percussioni da Giorgio Mattiauda, alla chitarra Stefano Costantino e, al basso da Mattia Biato. La musica, in quanto forma d’arte, è necessità espressiva strettamente personale; attraverso l’utilizzo di strumenti musicali è possibile manifestare un sentimento, raccontare una storia o descrivere un’idea utilizzando sfumature che fortunatamente variano a seconda del soggetto da cui tutto ha origine. Anche un singolo suono, un solo rumore possono assumere un particolare significato se eseguiti in un determinato tempo e spazio.
Non esiste la formula magica per scrivere una canzone e molto probabilmente anche se esistesse non servirebbe a molto. Il problema non risiede nell’azione in quanto tale dello scrivere o del comporre: tutte le idee sono ottime ma spesso il limite sta nella modalità in cui esse vengono espresse. In questo corso dedicato completamente alla canzone d’autore si lavorerà con ogni singolo partecipante in modo tale da fornire a tutto il gruppo gli strumenti necessari ad amplificare il più possibile la propria voce espressiva, sia dal punto di vista della composizione musicale e della scrittura testuale, che da quello della tecnica e interpretazione vocale.
In questi sette anni di attività sono stati composti ed eseguiti nei concerti di fine anno più di 120 brani inediti, sono stati raggiunti obiettivi importanti come: Un disco realizzato, “Libera Uscita” di Giosef (Beppe Oppedisano), 4 EP: Terre Lontane di Claudia Giulietti, Riflessi di Simonetta Ballarino, Grigio Verde Rosso di Milen, The Dancer di Giacomo Manfredi, un contratto discografico con Simone Abrate; vari demo registrati in uno studio professionale, Simone Giolo, Monica Sampò, Michele Fileti, Emilio Rinaldi, Matteo Rosso, Romina Vallauri, Mavi, Federica Martinengo, Andrea Pronzati, Paolo Armellini (racconto tratto dal suo libro).Durante gli incontri sono intervenuti ospiti come: Gian Maria Testa, Federico Sirianni, Alberto Macerata, Matteo Saggese.












![Tenda, non si apre nemmeno stavolta. Rixi: "Fossimo stati in territorio italiano avremmo già finito l'opera" [VIDEO] Tenda, non si apre nemmeno stavolta. Rixi: "Fossimo stati in territorio italiano avremmo già finito l'opera" [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/lavocedialba/2024/12/dentro_il_tenda_risultato.jpg)
