/ Economia

Che tempo fa

Economia | 28 febbraio 2019, 09:30

Calvizie, cause e cura nell’era moderna

La Calvizie non è solo un inestetismo, è una vera patologia. L’approccio Rigenerativo Multidisciplinare è la cura avanzata.

Calvizie, cause e cura nell’era moderna

Vogliamo ribadire nuovamente il concetto, l’Alopecia è una vera patologia. Non è una patologia debilitante, e come tutti sappiamo si può vivere benissimo anche senza capelli (ovviamente).

Ma per chi decide ci voi mantenere una folta chioma è giusto sapere come agire, cosa fare e cosa non fare.

Partendo dal presupposto che la calvizie è una vera malattia del follicolo, se non si agisce alla base curando a fondo il problema al massimo delle possibilità concesse, e si tende “solo” a “coprire il problema”, ad esempio con un trapianto di capelli, non si agisce in modo completo e la patologia continua a gravare sul paziente.

Per curare la Calvizie l’approccio più performante è quello Multidisciplinare.

Un problema così piccolo, ma così complesso, deve essere approcciato in maniera sinergica e sincronizzata.

Grazie alla Medicina Rigenerativa Multidisciplinare è possibile riequilibrare la funzionalità dei follicoli, e riportarli alla normalità.

I pazienti che si rivolgono per tempo a questo Protocollo medico sono gli stessi che riescono a contrastare meglio il problema da punto di vista clinico, ma soprattutto dal punto di vista estetico.

Ma è importante che alla base della cura ci sia la consapevolezza che sono necessarie vere terapie che possano riequilibrare il problema di calvizie.

La perdita di capelli non può essere curata con un ingrediente singolo, ma con trattamenti coordinati.

Calvizie: Autotrapianto Capelli, si o no?

Chi ha pensato di “curare” la calvizie con un autotrapianto, ha dovuto presto ricredersi. Di fatto nella maggior parte dei paziente il trapianto deve essere ripetuto più volte e/o assumere costantemente farmaci potenzialmente dannosi per l’organismo.

Oggi però la Scienza mette a disposizione tecnologie e terapie in grado di fronteggiare la problematica su più punti, ottenendo un vero beneficio globale e un risultato clinico più stabile e duraturo.

Nonostante sia un problema molto frequente tra gli uomini, anche le donne possono soffrire di perdita di capelli in maniera localizzata o diffusa.

E perdere i capelli si sa, è un trauma per chiunque, uomini o donne, giovani o adulti. Ma un rimedio c'è.

La cura più avanzata per questa patologia è quella proposta dalla Medicina Rigenerativa. Continuate a leggere se volete saperne di più.

Calvizie: parliamo solo di un inestetismo o di una vara patologia?

La calvizie per molti è considerata un inestetismo, qualcosa che rende insicuri e a volte genera un trauma in chi ne è afflitto.

Non ci si riconosce più guardandosi allo specchio, non ci si accetta, e si rimpiange la vecchia chioma.

In realtà, problemi estetici a parte, la calvizie è una vera e propria patologia, e come tale va trattata.

È quindi sbagliato pensare di poterla curare con soluzioni non appropriate, come integratori, shampoo e altre tecniche estetiche. In quanto patologia deve essere trattata con la medicina.

Perdere i capelli non piace a nessuno, e sicuramente si tratta anche di un problema estetico, è necessario però fare una precisazione: chi perde capelli non ha un problema di capelli, ma di follicoli.

I follicoli sono i piccoli anfratti dai quali crescono i capelli. Quando si soffre di alopecia, i follicoli smettono di lavorare come dovrebbero.

La crescita dei capelli ha bisogno di tanti input: circolazione saguigna, ossigeno, nutrimento.

Tutti stimoli che permettono al follicolo di far crescere bene i capelli, sani e forti.

L'autotrapianto o la Medicina Rigenerativa? Non è una gara…

A volte, sbagliando si pensa che l'unica soluzione all'alopecia sia l'autotrapianto. In realtà non si tratta di una risoluzione, né dal punto di vista estetico, né da quello terapeutico.

Inoltre, chi si sottopone per la prima volta all'autotrapianto finisce poi per rifarlo, più volte.

Questo perché effettuare un trapianto su follicoli danneggiati, indeboliti o malati, non offre un risultato definitivo, come ci spiega il dottor Mauro Conti, direttore scientifico di HairClinic BioMedical Group.

Moltissime persone hanno deciso di sottoporsi ad un autotrapianto appena hanno notato un diradamento di capelli. Non si piacevano e hanno voluto ritrovare l'immagine tanto desiderata.

Ma, non curando il problema alla base, sono poi state costrette a ripetere l'autotrapianto. Successivamente all'autotrapianto, i follicoli continuano a morire e i capelli a cadere.

Questo accade perché l'autotrapianto, per essere efficace, va effettuato solo su una base sana. E quindi è bene rivolgersi alla medicina rigenerativa.

Coprire o Camuffare l’Alopecia, non è una strategia

Per tanto tempo la calvizie si è semplicemente subita, nascosta da cappelli, o camuffata con pettinature e parrucche. Tutti modi che servivano per dissimulare la perdita di capelli.

In tempi più recenti molte persone si sono invece convinte che l'autotrapianto di capelli potesse essere la soluzione. Ma nemmeno questo è una cura per la calvizie, se eseguito senza una base di salute l’autotrapianto non basta e non risolve il problema.

A testimonianza di questo la maggior parte delle persone sottoposte ad un autotrapianto di capelli lo ripetono più volte, e la ripetizione porta quasi sempre a risultati estetici davvero approssimativi

Come si può agire correttamente?

Grazie al Protocollo di Medicina Rigenerativa Multidisciplinare sarà possibile fortificare il potere rigenerativo delle cellule riparatrici autologhe, promuove la Rigenerazione Cellulare dei follicoli non atrofici, curandoli e invertendo il loro processo degenerativo.

Un follicolo vuoto, ma non atrofico, può tornare a produrre capelli, e uno sofferente può ridiventare sano. Quindi anche se la crescita è ridotta si può comunque ottenere un risultato duraturo e stabile.

Il Protocollo Multidisciplinare di Medicina Rigenerativa bSBS rappresenta quanto di più avanzato esista oggi sulla scena clinica.

A chi è indicato?

È indicato in tutti i casi di Calvizie trattabili, da quelli avanzati ma ancora recuperabili dove promuove le condizioni necessarie per creare vere basi di salute pre-chirurgia, consentendo di silenziare il deleterio effetto shock-loss post chirurgia.

Ma dove il Protocollo bSBS esprime il suo massimo potenziale è nei casi di diradamento, localizzato, marcato, diffuso. Nell’alopecia con diradamento sparso. Nei casi di miniaturizzazione del follicolo e sofferenza follicolare come l’assottigliamento.

Situazioni che riguardano oltre il 93% dei pazienti trattati con un grado di soddisfazione internazionale imparagonabile ad altre metodiche

Quali risultati si possono ottenere?

I benefici promossi sono essenziali al fine di favorire il miglior risultato estetico.

Tra i principali risultati, promuove l’inversione della miniaturizzazione e il conseguente aumento significativo della densità globale (risultato estetico molto appagante), lavora sul contrasto dell’invecchiamento cellulare precoce ed è una condizione necessaria per ottenere la massima rigenerazione cellulare autologa.

Recensioni Certificate a cura di Feedaty Zoorate.

Le Recensioni di Feedaty vengono raccolte direttamente dai consumatori verificati che hanno realmente acquistato un prodotto o servizio sul sito del venditore.

Il processo di raccolta feedback di Feedaty è imparziale ed indipendente rispetto alle aziende, questo significa che tutte le recensioni sono raccolte gestite e pubblicate dal team di Feedaty e quindi reali e genuine.

HairClinic BioMedical Group è Leader Internazionale nella Medicina Rigenerativa e da tempo si distingue nel contrasto alla Calvizie mediante il più avanzato e completo Approccio Terapeutico Multidisciplinare.

A cura di:
Dott. Marcello La Monica

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium