"Quest'amministrazione indice per lunedì 11 marzo 2019 alle 20.30 al Santuario di Vicoforte, presso l'aula 'Bona' di Casa Regina Montis Regalis, un incontro aperto a tutti i cittadini per discutere insieme ai medesimi sul problema della sicurezza pubblica".
Con queste parole il sindaco di Vicoforte, Valter Roattino, ha comunicato la convocazione di un'assemblea aperta all'intera popolazione per dibattere circa l'ondata di furti abbattutasi sulla città (e non solo) tra la fine del 2018 e l'inizio dell'anno corrente.
Una decisione adottata in seguito a una petizione promossa, con l'ausilio di un legale, dallo sportello del consumatore "Tutelattiva" di Mondovì, capace di raccogliere 211 firme e contenente alcuni punti di primaria importanza in materia di sicurezza, fra cui la necessità di installare un impianto di videosorveglianza per presidiare le maggiori strade di confluenza comunale e la proposta di intensificare l'operato delle forze dell'ordine negli orari serali e notturni (con l'eventuale aiuto dei cittadini).
La petizione è stata promossa il 24 gennaio scorso e in data 11 febbraio è stata inviata mediante posta elettronica certificata al primo cittadino e, per conoscenza, al Ministero dell'Interno, al Ministero della Difesa e al Prefetto.
Definito anche l'orario dell'incontro fra amministratori e cittadinanza: il Comune aveva inizialmente convocato l'assemblea alle 18, mentre "Tutelattiva" ne ha richiesto lo slittamento alle 20.30, per favorire una maggior partecipazione. L'istanza è stata accolta.