Lunedì 4 marzo, grazie alla volontà e alla caparbietà di Danilo Lazzarich, a Roburent è nata una nuova opportunità per l'intero territorio monregalese: il gruppo "Ski bike tour association" è infatti divenuto un'associazione sportiva dilettantistica a tutti gli effetti.
Il sodalizio esisteva già dal 2015, anno in cui ha iniziato a organizzare in collaborazione con la Pro Loco di San Giacomo di Roburent eventi sportivi estivi e invernali legati alla promozione dello sport del fitness e della conoscenza storico-culturale delle aree locali e limitrofe.
Una novità accolta con il sorriso anche dal suo vicepresidente, Paolo Manera, che ha dichiarato: "L'avvento delle ciclovie escursionistiche darà il via a una rivoluzione turistica per il nostro territorio paragonabile all'installazione degli impianti di risalita nelle nostre valli. L'intersezione tra sentieri di ascesa e discesa e l'utilizzo degli impianti di risalita esistenti creeranno un indotto di turismo che non dovrà subire l'incognita del meteo e potrà portare presenze 365 giorni su 365".
Non è tutto: "Legate a questo mondo nasceranno diversificate professionalità e opportunità di lavoro. È necessario prepararsi e realizzare o mantenere le strutture adatte per la ricettività. Tutto il resto c'è già e a metterlo a disposizione sono il nostro meraviglioso territorio e le bellezze morfologiche delle nostre montagne".













