/ Monregalese

Che tempo fa

Monregalese | 27 maggio 2019, 06:19

Al via la diciottesima passeggiata nel Parco delle Fonti del Belbo a Montezemolo

Passo dopo passo, fiore dopo fiore, pianta dopo pianta sono passati 18 anni dalla prima passeggiata nel Parco del Belbo a Montezemolo

Al via la diciottesima passeggiata nel Parco delle Fonti del Belbo a Montezemolo

L’Associazione culturale “I Bruzzardi”, di Montezemolo, dopo il successo ottenuto gli scorsi anni, organizza per Domenica 02 giugno, “la Diciottesima “ Passeggiata nel Parco alle Sorgenti del Belbo”.

Passo dopo passo, fiore dopo fiore, pianta dopo pianta sono passati 18 anni dalla prima passeggiata nel Parco del Belbo a Montezemolo.

Alla passeggiata potranno partecipare tutte le persone che sono amanti della natura e del verde e dei fiori rari, del bosco e del fiume Belbo.

La giornata è stata organizzata insieme ai soci, che hanno voluto in questo modo manifestare tutto l’interesse per scoprire una zona altamente interessante sotto l’aspetto naturalistico e ambientalistico.

La passeggiata si svolgerà lungo il primo tratto del torrente Belbo, da Montezemolo fino a S.Giovanni di Camerana, tra strade campestri e boschi di castagni, ontani e betulle.

Saranno presenti i Guardiaparco dell’Ente di gestione dei Parchi e Riserve naturali Cuneesi che fungeranno da preziosa guida.

Il primo tratto del percorso si effettuerà salendo sul Monte dove vi sono i ruderi del Castello di Montezemolo distrutto durante la guerra franco-Spagnola e da dove si ammira un panorama spettacolare a 360 gradi sulla catena delle Alpi e sull’appennino ligure fin verso il mare, per poi discendere nella valle belbo in una zona prativa, dove s’incontrano erbe e fiori tipici dei prati da sfalcio. La flora presente in questo primo tratto presenta notevoli varietà sia di specie che di vegetazione, tra cui giunghi, carici, gladioli e orchidee.

Si transiterà poi in un’area boscata, tra le più estese e compatte delle Langhe, con la presenza di boschi cedui, di roveri, di ciliegi selvatici, di ontani, di pioppo tremulo, di roverelle e pino silvestro.

Quest’anno si passerà vicino al menir preistorico che si trova sulla collina tra Montezemolo e Saliceto.

Si sosterà brevemente al “Pilone del Foresto “per poi arrivare al bivio della strada provinciale per Camerana e di qui con un percorso alternativo si ritornerà verso Montezemolo passando in prossimità dell’area pic - nik.

Il ritrovo è fissato a Montezemolo alle 7,45 davanti al bar QuattroVenti a Montezemolo.

L’arrivo è previsto intorno alle 12,30 presso la località “Pian del Pozzo” in frazione Villa, dove si potranno gustare specialità alla brace preparate da soci volonterosi; portarsi le bevande ed i dolci.

Associazione Culturale i “Bruzzardi “ Montezemolo.

Per informazioni TEL. 348-1139900

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium