Aeroclub mongolfiere Mondovì, Comune Mondovì, Datameteo, TecnoWorldGroup e l' Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime promuovono una giornata rivolta a studenti, appassionati e pubblico per capire le mille facce del cambiamento climatico ed iniziare ad agire utilizzando in modo responsabile strumenti e tecnologie evitando di cadere nelle bufale in rete. L'appuntamento, "Con il naso all'insù" è previsto per l'1 giugno dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.30.
Al mattino le classi partecipanti (due dell’ Istituto Superiore Vasco Beccaria Govone ed una dell' Istituto Superiore Cigna) saranno accompagnate al Ballon Porto, in Corso Francia 18, con i nuovi bus ibridi del consorzio Grandabus, un grande passo in avanti verso una modalità sostenibile, rispettosa dell'ambiente. Sarà presentata la Candidatura dell’area Alpi del Mediterraneo a patrimonio dell’Unesco. In collaborazione con il Progetto Climatt sarà montato il PALACLIMA, l’innovativa struttura gonfiabile a bassissimo impatto ambientale che ospiterà conferenze e laboratori on air con esperti che ci aiuteranno a capire il cambiamento climatico in atto ed ad agire per mitigarne gli effetti
Al pomeriggio tavola rotonda per capire il clima per viverlo in modo consapevole sprecando di meno, comunicando in modo consapevole ed imparando ad agire. Verranno infatti affrontate molte tematiche su come comportarsi con le nuove frontiere della tecnologia IoT e Smart City, meteo green con laboratori open air e soprattutto il supporto di esperti che si metteranno a vostra disposizione per dialogare.
Parteciperanno i meteorologi di Datameteo, la dottoressa Azam Bahrami relatrice internazionale sui problemi delle migrazioni climatiche e diritti umani, il dott. Gabriele Gallo giornalista e divulgatore, il comandante John Aimo pilota istruttore di mongolfiera, dott. Erika Chiecchio, Servizio Comunicazione Ente Aree Protette Alpi Marittime e gli allievi dell’istituto Cravetta di Savigliano che cureranno l’accoglienza.
Potrà essere anche l’occasione per la solidarietà. Ci sono ancora posti liberi per il volo del Cuore della sera, info giornatameteo@gmail.com












