/ Curiosità

Che tempo fa

Curiosità | 29 aprile 2020, 18:43

Un gioco per scoprire i musei d'Italia: anche il Diocesano di Cuneo partecipa all'iniziativa #savetheculture

Il gioco vuole coinvolgere e far partecipare il grande pubblico, che potrà interagire con i contenuti di molti musei di piccole dimensioni dal patrimonio incredibilmente poco conosciuto o di grandi musei di prestigio universale

Un gioco per scoprire i musei d'Italia: anche il Diocesano di Cuneo partecipa all'iniziativa #savetheculture

Si chiama #savetheculture ed è una campagna di sensibilizzazione in merito alla crisi del settore culturale attualmente in atto a cui hanno già aderito 20 musei in tutta Italia, tra cui anche quello Diocesano di Cuneo.

A monte dell'iniziativa, la chiusura dei musei a seguito dell'emergenza Covid-19; il suo cuore, la valorizzazione - nel racconto - di ciò che i luoghi della cultura hanno di più prezioso, ovvero il patrimonio che custodiscono e che da sempre offrono ai propri visitatori.

Si tratta di un gioco interattivo, realizzato attraverso la piattaforma gratuita Interactive Culture Experience, progettata e sviluppata per la gamification user-oriented dei contenuti culturali: il gioco vuole coinvolgere e far partecipare il grande pubblico, che potrà interagire con i contenuti di molti musei di piccole dimensioni dal patrimonio incredibilmente poco conosciuto o di grandi musei di prestigio universale.

Se l'idea di #savetheculture arriva da Heritage, lo storytelling è stato invece ideato e realizzato in collaborazione con Giovanni Maddalena, docente di Filosofia della comunicazione e del linguaggio presso l'Università degli Studi del Molise. Le illustrazioni, infine, sono firmate dalla cooperativa no-profit Mekit.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium