/ Curiosità

Che tempo fa

Curiosità | 27 settembre 2020, 10:02

Bra, inaugurata la mostra ‘Metamorfosi dell’abbandono’ di Ivan Manzone e Livio Ninni

La rassegna è curata da Francesca Interlenghi e sarà visitabile fino al prossimo 17 ottobre

Bra, inaugurata la mostra ‘Metamorfosi dell’abbandono’ di Ivan Manzone e Livio Ninni

Una mostra che racconta i luoghi dell’abbandono e attraverso la loro metamorfosi racconta un territorio sconfinato in cui gli estremi si attraggono e convivono e invitano a una relazione unitaria”. Si presenta così, con le parole della curatrice Francesca Interlenghi, la rassegna artistica ‘Metamorfosi dell’abbandono’ con opere di Ivan Manzone e Livio Ninni, inaugurata a Bra sabato 19 settembre, presso il centro Il Fondaco. “Quello che sempre mi interessa è il processo, prima ancora che l’esito, di unificazione dei contrari, il tentativo di ricucire la dicotomia tra gli opposti: bellezza e bruttezza, la vita e la morte, il farsi e il disfarsi qui così bene rappresentati”: conclude Francesca Interlenghi, parlando di questa iniziativa culturale che è possibile approfondire consultando il sito www.ilfondaco.org in cui è possibile anche trovare notizie sugli artisti in mostra. Eccole di seguito riportate.

Fotografo ‘puro’, Ivan Manzone colloca la figura umana all’interno di strutture fatiscenti e decadenti. Le 17 opere fotografiche in mostra raccontano il pervicace ancoramento alla vita che trasuda dalla posa, dalla vibrante tensione dei muscoli, dall’immobilismo silenzioso, eppure roboante, del corpo presente immerso nell’assente: al contempo trionfante e sacrificato, statua e spoglia. Il tema dell’abbandono e dell’incuria ambientale viene qui indagato facendo leva sul rapporto di interrelazione tra oggetti inanimati e animati, in una costante dialettica che vivifica la convivenza tra residui solidi dell’esistenza ed esistenza stessa.

La ricerca di Livio Ninni insiste, invece, sulla trasformazione del paesaggio urbano nel tempo. Le mutazioni a cui esso è sottoposto sono strettamente collegate ai cambiamenti della società, della natura e degli agenti che lo circondano. Nello spazio a lui dedicato si trovano un’istallazione ‘site specific’, che campeggia al centro della stanza ed una serie di opere di diversi formati e dimensioni appese alle pareti. Il leitmotiv è qui il tema della resilienza della natura, baluardo che si oppone all’intervento dell’uomo sull’ambiente naturale con lo scopo di adattarlo ai propri interessi.

La mostra ‘Metamorfosi dell’abbandono’ di Ivan Manzone e Livio Ninni è visitabile fino al 17 ottobre presso il centro Il Fondaco di Bra (via Cuneo, 18) nei giorni mercoledì, giovedì, venerdì e sabato, dalle ore 16 alle 19 oppure su appuntamento. Non ci resta che andare.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium