/ Attualità

Attualità | 15 maggio 2021, 08:30

Valerio Peritore: il coraggio di dire “no” a un ricatto

Valerio Peritore è un nome che di recente è stato protagonista della cronaca.

Valerio Peritore: il coraggio di dire “no” a un ricatto

Valerio Peritore è un nome che di recente è stato protagonista della cronaca. Una impietosa cronaca ma causata dal coraggio di quest'uomo e dal coraggio del cugino che hanno voluto tenere testa a intimidazioni e minacce. Provocate da una brutta storia di ricatti e tentata concussione. Valerio Peritore non ha voluto cedere, né farsi intimorire di fronte alla richiesta di denaro e a minacce, rese ancora più tangibili e preoccupanti dall'invio di messaggi minatori e cartucce inesplose di fucile. Valerio Peritore è il cugino di Angelo Incorvaia, entrambi titolari di un'azienda che si occupa di bonifiche ambientali. Queste due persone armate solo di grande coraggio e determinazione; visto anche il contesto: i fatti sono avvenuti in Sicilia, hanno permesso che le forze dell'ordine arrivassero ad arrestare dei personaggi che applicavano ricatti e tangenti anche molto salate; la richiesta era di ben 3000€, per sbloccare pagamenti di fatture di lavori che erano stati eseguiti e non ancora pagati alla ditta che era gestita da Peritore e dal cugino.

Una decisa opposizione ai ricatti e alle minacce

I due imprenditori dopo un'iniziale sconcerto e umana preoccupazione hanno reagito nel solo modo che ritenevano giusto; ovvero non si sono lasciati intimorire da nulla e hanno reso noto alle forze dell'ordine il comportamento delle persone che li stavano ricattando. Ai militari dell'arma sono stati recapitati anche i biglietti minacciosi e le cartucce di fucile con una chiara allusione alla persona sia del Peritore che dell'Incorvaia. Questa vicenda ha visto il suo triste inizio qualche anno fa; storia complicata che ha coinvolto varie persone. Ma dalla quale in ogni caso Peritore è uscito scagionato e assolutamente pulito. Egli non aveva nulla a che fare con le manovre truffaldine degli accusati. Valerio Peritore è una persona che ha avuto molte noie provocate dal suo coraggio, ma nonostante tutto non ha mai desistito nel sostenere la sua volontà di opposizione ai ricatti e alle minacce. La vicenda si è svolta in Sicilia, terra non nuova a questi incresciosi episodi di stampo mafioso. I fatti sono questi: all’interno del piazzale dell'impresa Omnia Srl a Licata, l'azienda che si occupa di smaltire i rifiuti della zona di Licata, una mattina sono stati ritrovati un messaggio con minacce di morte e due proiettili inesplosi di un fucile calibro 12.

Peritore e Incorvaia denunciano i ricatti subiti

I due titolari dell'azienda ovviamente erano stati presi in causa direttamente dalle pesanti minacce. Ma senza aspettare nemmeno un giorno Peritore e Incorvaia hanno denunciato il fatto ai Carabinieri del nucleo operativo di Agrigento; di conseguenza hanno anche rivelato di essere stati vittime di ricatti e concussione. Portando così all'arresto di due dipendenti del comune di Campobello di Licata; autori delle minacce e del ricatto ai danni dei due imprenditori. Tutto questo ovviamente non si è risolto nell'immediato e ha avuto strascichi abbastanza pesanti e fastidi sia per Peritore che per Incorvaia. Ma soprattutto per Peritore che ha difeso in prima persona il suo diritto di libero cittadino di non subire ricatti e violenze di nessun genere. Una persona fondamentalmente integerrima che non ha voluto piegare la testa e non ha voluto abbassarsi al naturale timore umano. Chiunque proverebbe angoscia nel sapere con qualcuno minaccia la sua vita e la sua tranquillità. Da tutta questa faccenda senza dubbio Valerio Peritore ne è uscito a testa alta e pulito; ed è la prova vivente che il coraggio esiste ancora.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium