/ Solidarietà

Solidarietà | 08 giugno 2021, 12:38

"Ho scelto: io dono! Diventa un campione anche tu!" CSV, Associazioni e Sanità uniti nella "Campagna Dono"

I volti di giovani campioni dello sport campeggiano nei manifesti. Il presidente CSV Mario Figoni: "Abbiamo scelto gli sportivi perché loro sono già campioni e i cittadini possono diventare campioni nella vita, scegliendo di donare il sangue, gli organi e il midollo osseo"

"Ho scelto: io dono! Diventa un campione anche tu!" CSV, Associazioni e Sanità uniti nella "Campagna Dono"



"Ho scelto: io dono! Diventa un campione anche tu!"
Ecco il claim della "Campagna Dono" pensata dal CSV, Centro Società Solidale della provincia di Cuneo con i volti di campioni dello sport.
Il progetto è stato presentato questa mattina, martedì 8 giugno, presso la sede della Croce Rossa di Cuneo.

"È stato un lavoro di squadra che ha visto la partecipazione di testimonial del mondo dello sport, associazioni, volontari - spiega il presidente CSV Mario Figoni -. Abbiamo scelto gli sportivi perché loro sono già campioni e i cittadini possono diventare campioni nella vita, scegliendo di donare il sangue, gli organi e il midollo osseo. La parola chiave è INSIEME. Abbiamo lavorato uniti per creare questa campagna: sette associazioni di volontariato, il CSV e la Sanità".

Portatrici del messaggio sono le associazioni Admo, Aido, Avis, Croce Rossa Italiana, Fidas, Gruppo Autonomo Sangue Mombracco e SOS Sangue.

I testimonial sportivi sono: le pallavoliste Alice Gay, Gaia Giovannini, Alice Degradi, Noemi Signorile della Bosca San Bernardo Cuneo Granda Volley; la squadra di pallavolo Team Cuneo Volley; la ciclista della Nazionale Elisa Balsamo e il campione di Pallapugno Albeisa Bruno Campagno.

"Da marzo 2020 il mondo è cambiato. Le donazioni sono inevitabilmente calate con la pandemia. È cambiato anche il modo di fare comunicazione. Con questa campagna vogliamo riportare il tema del dono al centro", aggiunge Figoni.

Alice Gay (pallavolo Bosca San Bernardo Cuneo Granda Volley): "Siamo contente di aver aderito. La donazione è come un autentico gioco di squadra. Donate! Così la partita la vinciamo tutti insieme. È importante metterci la faccia e dare il buon esempio".

Wagner Pereira Da Silva (pallavolo Cuneo Volley): "Siamo onorati di prendere parte a questa campagna di donazione. Ognuno di noi è qui perché qualcuno ci ha donato la vita. Quale miglior modo di ricambiare, donando a nostra volta? Non abbiate timore. Donare è un gesto bellissimo!"

Elisa Balsamo, ciclista della Nazionale italiana era impegnata in allenamento ed è intervenuta con un video messaggio: "Sono onorata di essere testimonial di questa campagna. Donare rende tutti campioni nella vita!"

Era presente anche Marco Lorenzi, direttore del Servizio di Immunoematologia e Trasfusionale interaziendale Aso S. Croce e Carle, e Asl CN1: "Grazie a tutti per questa testimonianza. Queste sono scelte che si fanno e non sono episodiche. Devono essere concretizzate nel tempo. Tutti i giorni c'è qualcuno che ha bisogno e che ha bisogno del dono altrui".

Il messaggio viaggerà anche sui pullman di tutte le linee principali della provincia di Cuneo.

cristina mazzariello

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium