/ Attualità

Attualità | 15 agosto 2021, 11:44

Il Caffè Letterario di Bra annuncia il Premio Priamar a Franca Benedusi

La scrittrice albese ha vinto la XIV edizione del Premio Letterario con il libro ‘La guerra di Egle’. Cerimonia di consegna il 4 settembre a Savona

Il Caffè Letterario di Bra annuncia il Premio Priamar a Franca Benedusi

Una bella notizia. Il Caffè Letterario di Bra torna sugli scudi ed è lieto di annunciare che il Premio Priamar 2021 è andato alla sua grande testimonial, Franca Benedusi. La scrittrice albese si è aggiudicata la XIV edizione del famoso Premio Letterario savonese con il suo libro ‘La guerra di Egle’.

Storie d’altri tempi, scritte attraverso messaggi emozionali e raffinati, narrati con la dolcezza che contraddistingue la Benedusi, scrittrice, ma soprattutto una mamma che ha dedicato tutta la sua produzione letteraria alla figlia Silvia prematuramente scomparsa.

“Ogni premio ricevuto - parole dell’autrice - è molto importante per me e mi fa provare grande emozione. I miei racconti sono ambientati in Alta Langa, ma rispecchiano un periodo in cui il modo di vivere era uguale in ogni parte d’Italia. Sono ambientati negli anni Cinquanta, nel dopoguerra, quando c’era voglia di fare, con infinita speranza nel cuore e tanto rispetto per tutto e tutti”.

Il segreto del suo successo? “Ho sempre scritto i racconti con il cuore, con sentimento e, a volte, provando pure dolore. Mi capitava di scrivere piangendo, le lacrime accoglievano le parole e poi, nel ricopiare al pc, faticavo. I premi sono un’approvazione ai miei sentimenti, alle mie gioie ed ai miei dolori”.

Questo premio è solo l’ultimo dei tanti a finire nella bacheca di Franca Benedusi. Negli anni è stata premiata a Napoli, Vietri sul Mare, Cagliari, Enna, Pisa, Torino, Alessandria. E ancora Premio Fedeltà alla Langa, Premio letterario Il Meleto di Guido Gozzano, Premio Cesare Pavese. Tutti riconoscimenti che fanno di lei il Beppe Fenoglio declinato al genere femminile, come l’ha consacrata il Caffè Letterario di Bra ai bei tempi dell’incontro andato in scena il 19 dicembre 2019 (foto).

Un’altra data da ricordare per la scrittrice sarà sabato 4 settembre 2021 quando, alle ore 15, nella sala Rossa del Comune di Savona, in piazza Sisto IV, si terrà la cerimonia di consegna del Premio Priamar, costituito dal diploma in pergamena ed una targa in ceramica con menzione. Meritatissimo.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium