/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 07 novembre 2021, 15:59

L’immunologa Antonella Viola in Fondazione Mirafiore con una lectio dal titolo "Danzare nella tempesta"

Appuntamento sabato 13 novembre alle ore 18,30

L’immunologa Antonella Viola in Fondazione Mirafiore con una lectio dal titolo "Danzare nella tempesta"

Proseguono gli incontri del Laboratorio di Resistenza e dopo il Ministro Brunetta e il giornalista Gianluca Nicoletti, sarà la volta di una donna: Antonella Viola, l’immunologa divenuta nota al pubblico nell’ultimo anno e mezzo per i suoi interventi in tv, sempre pacati ed equilibrati, sulla terribile pandemia che stiamo ancora vivendo.

Sabato 13 novembre, alle ore 18:30, Antonella Viola terrà, nel teatro della Fondazione Mirafiore, una lectio dal titolo “Danzare nella tempesta”.

Prendendo spunto dal suo libro, edito da Feltrinelli, l’immunologa racconterà e spiegherà come ogni giorno il nostro sistema immunitario ascolta i segnali provenienti dal nostro corpo e dall’ambiente in cui viviamo e nel farlo, ci difende dagli attacchi esterni. Il nostro organismo è capace di un’infinita potenzialità: è pronto ad affrontare qualsiasi nemico, codificandolo e costruendo la propria memoria. Oggi il mondo è colpito da una calamità feroce. Non eravamo completamente ignari quando è arrivata, ma ci siamo fatti trovare impreparati. Di certo, sappiamo che questa pandemia non sarà l’ultima. Di fronte a questa trasformazione epocale le risposte della politica sono spesso dettate dalla paura e dallo sgomento. È difficile per tutti rinunciare non solo alle vecchie abitudini, ma anche allo stile di vita che avevamo prima. Ma come possiamo cambiare la postura nei confronti del mondo, che ormai è già cambiato sotto i nostri occhi?

Antonella Viola costruisce una mappa per abitare questa rivoluzione e comincia con l’invito a rivolgere lo sguardo dentro noi stessi, per capire la razionalità del nostro organismo, che è un meraviglioso sistema di comunicazione. Ciascuna parte collabora con l’altra, inviando segnali e traducendoli costantemente.

 

La partecipazione è gratuita, ma per garantire il rispetto delle norme di sicurezza è obbligatoria la prenotazione.

L’incontro con Antonella Viola è già sold out ma è possibile iscriversi alla lista d’attesa tramite il sito www.fondazionemirafiore.it in modo da essere ricontattati in caso di disdette.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium