/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 01 aprile 2022, 10:24

"Operazione Madonnina", Mondovì pensa a come riorganizzare la viabilità

Si ipotizza un percorso che da via Vasco prosegua sotto il cavalcavia della funicolare e che si immetta sulla strada del 'Baruffi' fino a via Tortora

"Operazione Madonnina", Mondovì pensa a come riorganizzare la viabilità

E' stato annunciata nelle scorse settimane la vendita dell'immobile della "Madonnina" che svetta dalla collina di Mondovì Piazza. 

Un immenso 'contenitore vuoto', inutilizzato ormai dal 1986 e che ora, grazie al progetto del Consorzio Casa Torino, nuovo proprietario, si prepara a rivivere (LEGGI QUI).

Come verrà gestita, però, la viabilità del rione Piazza per l'accesso al nuovo complesso residenziale? 

La questione è emersa ieri sera, giovedì 31 marzo, nel corso del consiglio comunale. A chiedere delucidazioni sull' "Operazione Madonnina", considerata una delle iniziative più importanti per la città, i consiglieri Battaglio e Magnino.

"Il progetto per la riqualificazione della Madonnina non prevede aumenti di volumetria" - ha spiegato il sindaco Paolo Adriano - "il corpo di fabbrica resterà quello. Riguardo alla connotazione sociale del progetto, è necessario chiarire: lo scopo è quello di incentivare determinate categorie, come giovani coppie che non possono accedere con facilità a mutui, di poter accedere a contratti di locazione, con canoni calmierati e formula di riscatto dopo 5 anni.

Il nodo della viabilità è particolarmente importante. La proprietà negli scorsi giorni ha già effettuato un sopralluogo e si coordinerà poi con gli uffici comunali. Al momento si valuta l'ipotesi di sviluppare un percorso che da via Vasco prosegua sotto il cavalcavia della funicolare, che si immetta sulla strada del 'Baruffi' e successivamente in via Tortora".

Al momento la strada di accesso alla Madonnina è in via Vasco, un incremento di 80-100 famiglie creerebbe ovviamente un aumento del traffico nel rione. 

"E' un tema fondamentale da affrontare, una soluzione del migliorerebbe la viabilità per la Madonnina ma andrebbe a beneficio anche di tutta la viabilità del rione" - ha concluso il sindaco.

IL PROGETTO

L’operazione prevede la radicale ristrutturazione dello storico edificio allo scopo di ricavare circa 100 alloggi di qualità, con una elevata efficienza energetica che ne garantirà bassi costi di gestione.

Una volta ultimati i lavori, l’intero edificio verrà affidato alla Cooperativa “IL GLICINE”, ad esso associata, che ha già in gestione oltre 200 alloggi in housing sociale.

La Cooperativa “IL GLICINE”, dando una prelazione ai cittadini monregalesi, assegnerà gli alloggi in godimento/locazione, per un periodo di 5 anni, ad un canone agevolato, inferiore a quello stabilito dalla normativa relativa ai “Patti territoriali” (equo canone). Allo scadere dei primi 5 anni di locazione, gli assegnatari potranno decidere di continuare con la locazione o, in alternativa, sarà loro data la possibilità di acquistare l’immobile loro assegnato, al prezzo precedentemente definito al momento dell’assegnazione e inferiore a quello di mercato. Verranno inoltre considerati in conto prezzo i canoni di locazione/godimento corrisposti nei 5 anni così da consentire, anche a chi non possiede l’anticipo necessario all’acquisto della casa, di poter coronare il sogno della casa in proprietà.

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium