/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 25 maggio 2022, 08:55

Svelato, dopo le prime anticipazioni, l'intero programma dell'edizione 2022 di Connessioni Festival

Marcorè, Safonov, Barbera, Crepet, ma anche cinema, libri, musica, fotografia nella prima edizione in presenza del Festival della Comunicazione di All4U

Roberto Mantovani

Roberto Mantovani

Dopo l'annuncio della presenza di Neri Marcorè, Arianna Porcelli Safonov, Anna Maria Barbera e Paolo Crepet, nomi di punta dell'edizione 2022, il Festival della Comunicazione Connessioni svela per intero il proprio articolato programma.

Ideato dall'associazione All4U, che festeggia quest'anno il ventesimo anno di attivitá, ma ricco di una serie di partenariati di tutto rispetto - a partire dal patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Cuneo, per arrivare al sostegno economico delle Fondazioni CRC e CRT, alla collaborazione tecnica dell'associazione Progetto HAR e al supporto delle Librerie L'Ippogrifo e di ATL Cuneo, Connessioni vuole legare intrattenimento e cultura anche al sostegno delle realtà del volontariato locale come AIL, LILT e ABIO Cuneo, alle quelli sarà devoluto parte del ricavato delle serate al teatro Toselli.

Saranno in tutto quattro intense giornate con protagoniste la comunicazione e la valorizzazione del territorio cuneese. Argomenti, visioni, idee e tendenze con appuntamenti intergenerazionali e prospettive distinte con l'obiettivo comune della comunicazione.

Dopo un 2021 totalmente in remoto, l'edizione 2022 sarà in presenza, con spazi incontro e dibattiti, intrattenimento e proiezioni, concerti, laboratori e spettacoli distribuiti in diverse location cuneesi: teatro Toselli, cinema Monviso, auditorium Varco, PinG.

Come da premessa, uno dei partenariati più proficui, nato già durante l'edizione 2021, è quello con l'Associazione Culturale Progetto H.A.R. - acronimo che mette insieme tre grandi nomi dei tre principali settori di attività: HENRY Cartier Bresson, Wolfgang AMADEUS Mozart e Philip ROTH -, realtà che ha superato i quindici anni di attività sul territorio.

L'associazione ha contribuito a migliorare i contenuti e l'offerta del festival, costruendo un calendario di incontri letterari e non solo.

Il programma prevede in ordine cronologico:

- giovedì 2 giugno alle 21 al teatro Toselli lo spettacolo di Arianna Porcelli Safonov

"Riding Tristocomico" - biglietti su ticket.it.

- venerdì 3 giugno alle 16,30 presso la Sala polivalente del PinG "Un’Italia che scompare. Perché Ormea è un caso singolare”. Presentazione del recente libro di Fabio Balocco. Dialoga con l'autore Giorgio Ferraris, Sindaco di Ormea. Introduce e coordina il giornalista Fabio Rubero, direttore cuneo24.it Ingresso libero.

- venerdì 3 giugno alle 18 presso la sala polivalente del PinG "Comunicare la montagna" con Roberto Mantovani, autore e ricercatore; Mauro Fantino, editore e Roberto Colombero, presidente Uncem Piemonte. Introduce e coordina il giornalista Samuele Mattio, direttore cuneodice.it Ingresso libero.

- venerdì 3 giugno alle 21 presso l'Auditorium Varco "appuntamento con Ciak Sipario". Ingresso libero.

- venerdì 3 giugno ore 21 presso il teatro Toselli Neri Marcorè in un omaggio teatrale e musicale al cantautore Gian Maria Testa. Biglietti su ticket.it

- sabato 4 giugno alle 10 presso il cinema Monviso premiazione di Cuneo Film Festival e CineLab, con proiezione di cortometraggi e documentari. Proiezione che proseguirà il pomeriggio dalle 15,30. Ingresso libero.

- sabato 4 giugno alle 15 presso l'Auditorium Varco "Comunicare l'ambiente". Interverranno Ezio Bertok, presidente Controsservatorio Valsusa e Claudia 

Ceretto, co-autori della graphic novel “Il grande squilibrio. L’emergenza 

climatica raccontata a fumetti” edizioni BeccoGiallo. A introdurre e coordinare Patrizia Rossi del direttivo di

Pro Natura Cuneo, già direttrice del Parco 

Alpi Marittime. In appendice Nadia 

Garnero di Legambiente, curatrice, ci parlerá della mostra sul suolo “dalle profondità della 

terra alla luce del sole”, visitabile 

presso il giardino naturale LIPU di Cuneo. Ingresso libero.

- sabato 4 giugno alle 17 presso l’Auditorium Varco “Comunicazione – singolare femminile”. Due autrici cuneesi, Paola Gula e Laura Avalle, dialogano con il pubblico sulle loro recenti pubblicazioni "Caffè corretto” e “Il cuore oltre l’ostacolo”. Introduce e coordina Fabrizio Biolè, collaboratore 

targatocn.it. Ingresso libero.

- sabato 4 giugno alle 18 presso il cinema Monviso Paolo Crepet ci parlerà, in una intervista monologo, delle conseguenze psicologiche della pandemia e del suo probabile impatto a medio termine sulla sfera personale e sociale. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su eventbrite.

- domenica 5 giugno dalle 9,30 laboratorio itinerante di fotografia a cura di Ober Bondi di Progetto HAR per tutta la giornata, con ingresso libero e prenotazione obbligatoria. Info: info@progettohar.it

- domenica 5 giugno alle 17 presso l'Auditorium Varco "La bellezza è un mondo che non ti aspetti", presentazione dei libri di Ober Bondi. Ingresso libero.

- domenica 5 giugno alle 21 presso il teatro Toselli Anna Maria Barbera presenta "Ma voi...come stai?", spettacolo teatrale comico che vuole riflettere sull'isola mento a cui sembra averci condannato la tecnologia. Biglietti su ticket.it

Ultimo ma non per importanza: durante la manifestazione Paolo Zanarella, il "pianista fuori posto" sarà la colonna sonora del festival, facendo riecheggiare per Cuneo le note del suo pianoforte a coda.

Tutto il programma e le informazioni su www.connessionifestival.it

Fabrizio Biolè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium