/ Attualità

Attualità | 13 luglio 2022, 08:37

Bra, il gusto dell’estate al Mercato della Terra in programma domenica 17 luglio dalle ore 8

Sotto l’ala di corso Garibaldi prodotti buoni, puliti e giusti, con aperitivo a km zero alle 11.30

Alcuni produttori del Mercato della Terra di Bra

Alcuni produttori del Mercato della Terra di Bra

“Luglio con il bene che ti voglio”, diceva una canzone. Non possiamo che essere d’accordo, anche per gli splendidi eventi che riguardano la tavola dell’estate.

Stiamo parlando del Mercato della Terra di Bra, ormai diventato un must per chi va alla ricerca della genuinità in cucina. La data da cerchiare in rosso è il 17 luglio, quando i produttori della zona ritorneranno con le loro storie, i cibi, i sapori e i profumi della terra.

Sotto la storica ala di corso Garibaldi, ogni terza domenica del mese, dalle 8 alle 13.30 (eccezionalmente per questo mese), si propone un’esposizione aperta non solo come spazio commerciale, ma come luogo di degustazione e di diffusione della cultura del cibo.

Ortofrutta fresca e trasformata in deliziosi succhi di frutta o confetture, formaggi, salumi, pane artigianale, vino, miele, spezie (oh se li elenchiamo tutti, domani siamo ancora qui), la migliore qualità della zona si presenta alla città, garantita dalla più sicura delle certificazioni esistenti: la faccia di chi produce.

Nel Mercato della Terra di Bra i protagonisti sono proprio i venditori di prodotti che parlano di antiche tradizioni del territorio attraverso un’enogastronomia di assoluta eccellenza, capace di richiamare anche visitatori di altre realtà. L’evento sposa la filosofia Slow Food ed è sostenuto dal Comune della Zizzola, dal Mercato Campagna Amica e dalla Condotta Slow Food di Bra al fine di avvicinare produttori e consumatori.

Sui banchi si possono così trovare cibi buoni (per il palato), perché freschi e di stagione; puliti (per l’ambiente), perché ottenuti con i criteri di agricoltura biologica e in modo sostenibile, seguendo una linea di trasformazione scevra da ogni utilizzo di sostanze nocive e senza residui tossici; giusti (per la società), perché venduti ad un prezzo che rappresenta una retribuzione corretta del lavoro dei produttori e che, allo stesso tempo, è accessibile a tutti.

Basta così? Niente affatto, visto che alle 11.30 è previsto un aperitivo in cui sarà servito un bicchiere di vino, accompagnato da bruschetta e tipica soma d’aj con eventuali offerte che saranno destinate alla comunità dei Mercati della Terra.

Insomma, un appuntamento da non perdere per gli amanti dell’alimentazione sana che punta a stuzzicare la gola all’insegna di sapori rigorosamente a km zero. Ci vediamo lì.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium