/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 21 settembre 2022, 10:57

Terzo lotto della tangenziale Mondovì: al via gli espropri, appalto nel 2023?

Un'opera attesa da circa 20 anni, inserita lo scorso giugno dal Governo tra le 44 grandi interventi da sbloccare con la nomina di un commissario straordinario

Terzo lotto della tangenziale Mondovì: al via gli espropri, appalto nel 2023?

Sulla data di inizio lavori per il terzo lotto della tangenziale di Mondovì non v'è certezza, qualcosa sembra muoversi, ma arriverà l'appalto entro il 2023?

Negli scorsi giorni è stato pubblicato sull'albo pretorio del Comune il documento dell'ANAS che indica l'elenco di ditte e persone che verranno espropriate per consentire la realizzazione del terzo lotto. 

Il progetto era stato presentato nel giugno 2020, poi rivisto nel 2021 quando il terzo lotto era stato inserito dal Governo tra le 44 grandi opere da sbloccare, con la nomina di un commissario straordinario.

Lo scorso giugno, poi, avevano preso avvio le indagini del sottosuolo nell'area pubblica, tra via vecchia di Monastero e via Vecchia Frabosa, nella zona dei giardini pubblici dell'Annunziata, anche se si è già tenuta  la Conferenza dei Servizi, l'iter burocratico sembra tutt'altro che prossimo alla fine. 

La realizzazione del terzo lotto, opera di cui si parla da quasi vent'anni, prevede la creazione di un nuovo tratto stradale di 2,7 km per collegare la provinciale Villanova con la statale 28, con due intersezioni a rotatoria e ripristino di viabilità secondarie. Gli interventi, come spigavano sul sito del Governo "prevedono la realizzazione:  di una galleria naturale di sviluppo pari a 1412 m, una galleria artificiale di 150 m ed un viadotto di lunghezza pari a circa 240 m. La sezione tipo prevista è di tipo C1, ai sensi del D.M. 2001, con una corsia per senso di marcia e banchine laterali, per una larghezza complessiva della piattaforma stradale pari a 10,50 m".

AP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium