Un luogo di accoglienza, informazioni utili e molto altro. Riapre a Dronero, riprendendo le consuete attività, il Caffè Alzheimer.
Situato presso l'ospedale San Camillo De’ Lellis ed attivo dal 2005, accoglie le persone affette da decadimento cognitivo lieve o moderato, insieme ai loro familiari. È aperto ogni mercoledì pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 17.
"Il Caffè Alzheimer è un luogo sicuro dove i malati possono trovare, insieme ai propri familiari, conforto e supporto al vissuto di isolamento e di solitudine che spesso vivono. È uno spazio di incontro e ascolto, alle volte anche di spensieratezza e divertimento. Al Caffè Alzheimer è possibile acquisire conoscenze e strategie per meglio affrontare la malattia, condividere risultati e difficoltà tra familiari, supportarsi vicendevolmente, trovare professionisti esperti con cui potersi confrontare".
Le attività sono coordinate da una psicologa-psicoterapeuta, che offre un sostegno di gruppo a tutti coloro che, prendendosi cura della persone con demenza, spesso incontrano momenti di difficoltà, fragilità e frustrazione. In una stanza attigua, invece, sono presenti i volontari insieme alla neuropsicologa: qui attività di stimolazione cognitiva e arteterapia, rievocando in particolare ricordi autobiografici (maggiormente preservati nelle persone con demenza).
L’accesso al Caffè Alzheimer è libero e gratuito. Per ulteriori informazioni contattare la dott.ssa Michela Re (tel. 3337916792).














![Natale, gli auguri del prefetto di Cuneo Mariano Savastano [VIDEO] Natale, gli auguri del prefetto di Cuneo Mariano Savastano [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2024/12/Mariano_Savastano_prefetto_Cuneo.jpg)

