Prosegue ad Alba e non solo il ricco calendario di eventi dedicati al centenario dello scrittore e partigiano.
Giovedì 27 ottobre alle ore 20.45 il Centro Culturale di Milano (Auditorium CMC in Largo Corsia dei Servi 4, Milano) ospita Fenoglio, la vastità della vita. Lo scrittore nel cuore della nostra cultura, un incontro a più voci sul grande scrittore in occasione della pubblicazione di “Beppe Fenoglio - la prima scelta” di Gianfranco Lauretano, edizioni Ares. In quell’occasione dialogheranno Margherita Fenoglio insieme ai poeti e scrittori Gianfranco Lauretano e Mario Santagostini con il coordinamento di Francesco Napoli del Centro Culturale di Milano. Ingresso libero con prenotazioni sul sito www.centroculturaledimilano.it
Lo stesso giorno, giovedì 27 ottobre alle ore 21.00, al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo e poi ancora sabato 29 ottobre alle ore 21.00 al Teatro Comunale di Cavriglia andrà in scena QNCLPS - Questi Non Ce Li Possiamo Scodare. Storie partigiane di quei ragazzi che si diedero alla macchia, uno spettacolo in forma di teatro musicale, promosso e prodotto dall’ANPI Sezione Alba Bra e che propone la lettura di testi di Beppe Fenoglio e di una serie di pagine di autori che contribuirono a far grande la narrativa italiana del Secondo Dopoguerra con romanzi, racconti e memorie d’argomento partigiano. Lo spettacolo vanta la produzione artistica di Materiali Sonori, etichetta discografica indipendente e laboratorio musicale e di cultura fondato nel 1977 in Toscana.
Prosegue fino a domenica 8 gennaio alla Fondazione Ferrero di Alba la mostra Canto le armi e l’uomo. 100 anni con Beppe Fenoglio a cura di Luca Bufano, tra i principali studiosi dell’opera fenogliana.
Il percorso espositivo si articola in otto sezioni tematiche e biografiche in cui il racconto si struttura attraverso documenti autografi, immagini fotografiche e audiovisive, opere d’arte, manifesti e altri oggetti tra cui libri e cimeli. L’esposizione ha un carattere multimediale che rende l’opera e la figura di Beppe Fenoglio accessibile a ogni tipologia di pubblico, dallo studioso più attento, al lettore appassionato, sino al neofita dell’opera fenogliana. L’allestimento è di Danilo Manassero.
Ingresso gratuito, orari: giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 19.00, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00, chiuso lunedì, martedì e mercoledì e i giorni 24, 25, 31 dicembre 2022 e 1° gennaio 2023
Prosegue inoltre ogni domenica fino a marzo 2023 l’appuntamento gratuito mattutino con “Tra le righe di Fenoglio”, un piacevole percorso e visita guidata di 11 tappe in città, nel centro storico di Alba. Si parte alle 10.30 da Piazza Rossetti 2, sede del Centro Studi e luogo ideale per iniziare il racconto della vita di Beppe Fenoglio, che si snoda tra vita privata e civile, dall’amato Liceo classico “G. Govone” al Palazzo Comunale e agli altri luoghi descritti e vissuti dallo scrittore.
Per tutta la durata del centenario fenogliano, in collaborazione con il Comune di Alba, è allestita l’installazione “Piazza Rossetti 1” una struttura - pensata e realizzata dall’architetto Danilo Manassero con le fotografie di Antonio Buccolo - che svela attraverso un gioco poligonale gli interni di quella che un secolo fa era Casa Fenoglio. Anche questa iniziativa rientra nel progetto Atlas Fenoglio. Un’identità letteraria per un nuovo secolo, realizzato con il sostegno nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura.
Il calendario degli appuntamenti, in continuo divenire, è sempre aggiornato sul sito del Centenario Fenogliano www.beppefenoglio22.it
In Breve
domenica 14 dicembre
sabato 13 dicembre
Accadeva un anno fa
Alba e Langhe
Attualità
Attualità











