/ Attualità

Attualità | 30 novembre 2022, 07:19

Nuovi allestimenti per scoprire la Castiglia, Saluzzo e le terre del Monviso

Mercoledì 7 dicembre alle 18 l’inaugurazione della nuova “orientation”, uno spazio che grazie agli allestimenti di “Ett” accoglierà i visitatori presentando loro le bellezze della città

Nuovi allestimenti per scoprire la Castiglia, Saluzzo e le terre del Monviso

È un’anteprima: un luogo per “assaggiare” quello che le Terre del Monviso, Saluzzo e la Castiglia hanno da raccontare.

Mercoledì 7 dicembre alle 18 è prevista l’inaugurazione della nuova “orientation”, uno spazio che grazie agli allestimenti di “Ett” ( industria digitale creativa del Gruppo Scai, specializzata nella progettazione di soluzioni tecnologiche per luoghi della cultura) accoglierà i visitatori presentando loro le bellezze della città, narrerà in breve la complessa storia dell’edificio, e fornirà una piccola anticipazione dei contenuti culturali che oggi ospita. È stata ricavata all’ingresso del percorso di visita e nella biglietteria, i suggestivi locali al piano terra del torrione cinquecentesco e della attigua manica che si affaccia su piazza Castello.

L’”orientation” sarà ad ingresso gratuito, in modo che i visitatori possano avere un’idea precisa dei contenuti del polo culturale ancor prima di scegliere dove concentrare il proprio percorso: i musei della Civiltà cavalleresca e della Memoria carceraria, l’esposizione permanente di arte contemporanea della Fondazione Garuzzo, e in futuro, lo spazio dedicato al dipinto “Fiera di Saluzzo” di Carlo Pittara.

“La Castiglia – dice l’assessore al Turismo Andrea Momberto domina la città dall’alto della collina ed è, molto spesso, il punto di partenza dei tour che i visitatori compiono alla scoperta della nostra città e del territorio. Con questo nuovo allestimento vogliamo offrire una prima carrellata su Saluzzo e sulla sua storia, sui musei e sui principali monumenti, con l’intento di creare curiosità e stimolare la voglia di conoscere il patrimonio che la città e le Terre del Monviso ospitano”.

“Abbiamo utilizzato – spiega l’amministratore delegato di Ett, Giovanni Verreschi - elementi tecnologici a supporto della narrazione, al fine di valorizzare non solo l’imponente costruzione storica, ma l’intero territorio, la città e i suoi monumenti, sino a introdurre alle tre realtà museali contenute al suo interno. Il progetto, infatti, vuole contribuire a rendere coinvolgente l’esperienza di visita e favorire la comprensione delle informazioni, utilizzando la chiave emozionale per la trasmissione dei contenuti”.

“L’accoglienza dei visitatori inizia dall’esterno – anticipa - con un’illustrazione a tutta parete che evoca la maestosità della Castiglia. Le pareti curve della prima sala, il torrione, riportano versi e frasi dedicate da grandi protagonisti della letteratura come Silvio Pellico, Francesco Petrarca, Geoffrey Chaucer a Saluzzo e, nella parte alta sino alla volta, sono animate da una proiezione immersiva a tre sezioni. Un volo di drone sulla città, le sequenze dei monumenti e le immagini delle sale e dei percorsi espositivi che il castello ospita al suo interno seguono un avvincente narrazione che affianca al video il racconto di una voce e una colonna sonora di sottofondo, appositamente composta”. “Nella sala successiva – prosegue - è stato scelto di utilizzare un’intera parete per una serie di pannelli grafici retroilluminati che accompagnano il percorso alla scoperta di Saluzzo e del suo monumento più caratterizzante, ad oggi uno dei più importanti poli museali e culturali dell’intero Piemonte. Una grande illustrazione del panorama cittadino e dei suoi principali monumenti introduce ai pannelli di presentazione della Castiglia, della sua storia e dell’attuale destinazione quale sede di tre importanti realtà espositive: il Museo della Memoria Carceraria, la Fondazione Garuzzo e il Museo di Civiltà Cavalleresca. Chiude la serie di pannelli retroilluminati una grande riproduzione del dipinto tardo-ottocentesco Fiera di Saluzzo di Carlo Pittara. La sala è completata da tre teche contenenti modelli tridimensionali della Castiglia”.

Nell’antico edificio, simbolo della città, sono inoltre ospitati l’Archivio storico della città ed un frequentato bar-ristorante. Nei prossimi mesi sarà riqualificata anche l’ex cappella, l’ultimo sito non ancora restaurato. Ospiterà, appunto, il grande quadro “La fiera di Saluzzo” di Carlo Pittara, proprietà della Fondazione Torino Musei e oggi in deposito alla “Gam” di Torino. 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium